Le nomine di fine mandato. Costa sceglie i presidenti di cinque Parchi nazionali
Le nomine: Curcio (Sila), Bianchi (Cinque Terre), Pazienza (Gargano), Vigne (Dolomiti Bellunesi) e Tarantini (Alta Murgia)
Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha firmato i decreti di nomina dei Presidenti di cinque Parchi nazionali. Si tratta nello specifico del generale Francesco Curcio alla guida del Parco della Sila, della giornalista e presidente del Wwf Donatella Bianchi (nella foto) al Parco delle Cinque Terre, di Pasquale Pazienza al Parco del Gargano, di Ennio Vigne al Parco delle Dolomiti Bellunesi e di Francesco Tarantini al Parco dell'Alta Murgia.
"Si tratta di grandi professionisti che hanno dedicato la loro vita alla tutela dell'ambiente - ha affermato il ministro Costa - , che vengono dal mondo della società civile, persone che hanno una visione di sviluppo, di tutela e di valorizzazione di questi territori di cui ciascuno è figlio. Sono persone che sono nate e cresciute in quei territori che conoscono bene e inoltre hanno dei curricula di tutto rispetto. Parliamo di figure diverse tra loro, e tutte persone che non hanno bagagli elettoralistici".
"Queste nomine - ha spiegato Costa - sono state individuate in concerto con i presidenti delle Regioni e successivamente saranno esaminate dalle commissioni parlamentari. È stata una decisone frutto di un colloquio intenso e anche di una mediazione tra idee che inizialmente non collimavano, ma adesso sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a trovare nomi di alto profilo".