torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Non solo guerre. Saranno 250 milioni i rifugiati ambientali

where Roma when Lun, 14/09/2015 who michele

L'ha detto il ministro Galletti durante il meeting su giustizia e cambiamenti climatici promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile

In base alle stime, i rifugiati ambientaliclimaterefugees.jpg spinti alla migrazione da cambiamenti del clima, siccità, inquinamento, potrebbero essere 250 milioni nei prossimi decenni. Ciò “richiede da parte nostra un impegno morale ed etico, non è solo una questione economica o di soldi'', ha affermato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in occasione dell’apertura del meeting internazionale Giustizia ambientale e cambiamenti climatici promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
“Il vertice di Parigi è non importante, è essenziale - osserva Galletti - : abbiamo problemi che possiamo risolvere solo tutti i Paesi insieme. La CO2 non ha confini, riguarda tutto il mondo. A Parigi dobbiamo arrivare ad un accordo globale in cui ognuno deve essere pronto ad assumersi le proprie responsabilità. E Italia e Europa sono pronti a farlo''.
“Mancano tre mesi alla Conferenza mondiale delle Nazioni Unite a Parigi – prosegue il ministro - e il presidente Hollande ha rimarcato la sua preoccupazione; questo ci impone uno sforzo eccezionale. Parigi non può essere un fallimento. Non possiamo pensare che tanto andiamo lì e poi ci mettiamo d'accordo. A Parigi serve un accordo ambizioso e all’altezza del problema che abbiamo. Il nostro Paese va lì con questo spirito, sapendo che, insieme con l’Europa, abbiamo responsabilità storiche e che dobbiamo contribuire più di altri alle soluzioni''.
 
 
 

immagini
rifugiati clima