torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Si celebra l’Earth Day 2014, quest’anno la giornata è dedicata alle città verdi

where Roma when Mar, 22/04/2014 who roberto

Rendere più sostenibili le metropoli che accolgono ormai oltre la metà della popolazione mondiale è l'obiettivo della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, nata 44 anni fa. Previsti appuntamenti in 192 Paesi nel mondo

Si  celebra il 22 aprile in 192 paesi la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. L’Earth Day 2014 è dedicato quest'anno alle città “verdi”; l'obiettivo della manifestazione nata 44 anni fa è di rendere più sostenibili le metropoli che accolgono ormai oltre la metà della popolazione mondiale.
Edifici, energia e trasporti sono, secondo gli organizzatori della manifestazione, i principali obiettivi delle azioni necessarie per accelerare il passaggio verso città più sostenibili e rispettose dell'ambiente.
Per quanto riguarda l'energia, per esempio, le organizzazioni ambientaliste puntano l'indice contro impianti inefficienti e ritengono indispensabile il passaggio a strutture di nuova generazione, basate su energie rinnovabili. Gli edifici verdi sono l'altro grande obiettivo per le città del futuro. Le costruzioni attuali vanno infatti ripensate, rilevano gli organizzatori, poiché sono responsabili di circa un terzo delle emissioni di gas serra. Innovare radicalmente i trasporti, poi, è cruciale: sono la fonte di gas serra in più rapido aumento.
Puntare sul trasporto pubblico e promuovere l'uso della bicicletta sono alcune delle proposte.
Decine gli eventi in programma in tutto il mondo, anche in Paesi come il Ruanda, che ospiterà un convegno internazionale sulle città verdi, o il Costa Rica, che promuove un forum internazionale virtuale per raccogliere idee sul futuro sostenibile del pianeta. Nelle Bahamas parte invece un programma internazionale per favorire il riciclaggio e in India l'attenzione all'ambiente è protagonista di una fiera del libro. Giochi, animazioni e conferenze sono previste negli Stati Uniti, da New York al Texas.
Tante le iniziative anche in Europa, dal campo-scuola dedicato ai ragazzi a Dublino ai corsi per costruire nidi in Moldavia. In Italia il Wwf si prepara a presentare, il 29 aprile a Roma, il rapporto “Natura in bancarotta. Perché rispettare i confini del pianeta”, di cui è appena uscita l'edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna per le Edizioni Ambiente. Tra gli altri appuntamenti anche  una mostra fotografica sugli “Eroi della Terra”, in programma presso il Maxxi di Roma e dedicata ai pionieri del cambiamento.
 

immagini
leggi anche: