torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999
hunga-tonga-copernicus
Lun, 05/05/2025

Gli scienziati cominciano a trovare correlazioni tra la colossale eruzione avvenuta a Tonga nel gennaio 2022 e il forte riscaldamento dell’atmosfera osservato a partire dall'inverno 2022-23 e ancora in corso. Il link per leggere lo studio completo.

emissioni-adt
Lun, 05/05/2025

Inapplicato il Regolamento europeo 2024/1787 sulla riduzione delle emissioni di metano. Il Governo non ha nemmeno indicato le autorità competenti cui entro il 5 maggio le imprese devono comunicare obbligatoriamente le proprie strategie di riduzione delle emissioni.

smog-flickr
Lun, 05/05/2025

L’associazione ambientalista: “La percentuale di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Europa ha raggiunto un livello record nel 2024, pari al 45%, rispetto al precedente record del 43% nel 2023, riflettendo gli sforzi dell'Europa verso un sistema energetico decarbonizzato. Buone notizie, ma bisogna accelerare”. Il caso delle centrali a carbone. Il parere di Mariagrazia Midulla.

ponte-messina-creative-common
Lun, 05/05/2025

Al convegno di Villa San Giovanni organizzato da Greenpeace, Legambiente, Lipu, Wwf e comitato No Ponte Capo Peloro, oltre quattro ore di dibattito serrato per affermare quelle che, secondo le organizzazioni ecologiste, sono incongruenze del progetto. Importante mantenere anche il servizio di traghetti e aliscafi per salvare l’occupazione dei marittimi.

allevamento
Lun, 05/05/2025

In Olanda il consulente legale del Governo olandese boccia il piano per ridurre l’inquinamento da azoto prodotto dagli allevamenti. Il presidente Mattarella ha ricevuto una delegazione del Fai Fondo per l'Ambiente Italiano.

DSC_4728-Gen-Def-2021-x-fb-scaled-credit-carlo pane
Lun, 28/04/2025

Nasce un nuovo parco nazionale. Con un decreto in extremis, prima che scadesse il termine concesso dal Tar e dal Consiglio di Stato, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto ha istituito il Parco Nazionale del Matese. Il provvedimento definisce perimetrazione, zonizzazione e misure di salvaguardia dell'area, che si estende per 87.897,7 ettari tra Campania e Molise, e rende il Matese il 25° Parco Nazionale d'Italia.

10 Key Trend sul clima
Lun, 28/04/2025

Presentato il Rapporto “I 10 key trend sul clima” di Italy for Climate. Bene in rinnovabili, decarbonizzazione del settore elettrico e riduzione della dipendenza energetica. Male in consumi di energia, trainati da trasporti ed edifici, ma soprattutto la riduzione delle emissioni del 2024 non è in traiettoria con gli obiettivi al 2030. I commenti di Barbabella e Ronchi.

jessica-roswall-credit-bogdanhoyaux
Lun, 28/04/2025

Bruxelles inizia a esplorare il potenziale di un mercato di “crediti natura” per premiare chi tutela l'ambiente e per sostenere finanziariamente la transizione. Inoltre, per migliorare la sicurezza stradale e la qualità dell’aria la Commissione europea ha proposto una revisione completa delle norme Ue in materia di sicurezza stradale e di immatricolazione dei veicoli.

climate-overshoot-2-copy-1024x402-1
Lun, 28/04/2025

Il Cmcc presenta una piattaforma digitale informativa per discutere gli "overshoot". L'analisi evidenzia le prove e le lacune di conoscenza che illustrano le scelte e le sfide che i decisori si trovano ad affrontare.

inizio smantellamento del radwaste della centrale Sogin del Garigliano_1
Lun, 28/04/2025

Sono iniziate le attività di smantellamento del vecchio sistema Radwaste, utilizzato durante l’esercizio dell’impianto per gestire gli effluenti liquidi radioattivi.

laudate-deum
Lun, 28/04/2025

Il Wwf: “La terra va protetta ogni giorno, nel primo Earth Day senza papa Francesco il Wwf ricorda l’esortazione Laudate Deum: una vera e propria chiamata all'azione”. Vannia Gava sul papa Francesco: “La sua voce resterà faro per un’umanità più giusta e per la cura della Casa Comune”. L’università di Zurigo: sciolto il 5% dei ghiacciai di tutto il mondo.

lupo-credit-francesco-cattoni-flickr
Mar, 22/04/2025

Autonomia differenziata sì, ma solo alle province autonome. Trento e Bolzano avranno ogni competenza su ambiente e grandi carnivori. Nuove regole per le centrali idroelettriche. Introdotto il principio d'intesa per la modifica dello statuto.