torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Trasporti, in nove mesi emissioni CO2 in calo

where Milano when Lun, 23/10/2017 who roberto

I calcoli della Continental sulla base dei dati di consumi petroliferi

Nei primi nove mesi del 2017 le codecamion.jpgemissioni di CO2 derivate dall'uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite di 1.661.117 tonnellate (-2,3%) rispetto allo stesso periodo del 2016.
È quanto emerge dall'analisi dei dati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro sulla base dei dati dei consumi petroliferi del ministero dello Sviluppo Economico. C’è infatti una corrispondenza molto aderente tra i consumi di carburanti e le emissioni di CO2 che ne risultano. In pagina Energia puoi leggere i dati relativi ai consumi petroliferi e di carburanti.
In particolare, diminuzioni sono state registrate sia nel comparto delle emissioni di CO2 derivate da benzina (- 801.192 tonnellate, pari al 4,4% in meno) sia nel comparto delle emissioni derivate da gasolio (- 859.925 tonnellate, e cioè l'1,6% in meno).
A contribuire a questo calo anche i dati registrati nel mese di settembre, che vedono una forte diminuzione delle emissioni totali di CO2 (-8,7%); anche in questo caso sono in calo sia il comparto della benzina (-9,8%) sia quello del gasolio (-8,4%).
 
In pagina Energia puoi leggere i dati relativi ai consumi petroliferi e di carburanti

immagini
camion_autostrade
leggi anche: