torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Approvato il decreto carburanti. Il provvedimento ratificato anche dal Senato

where Roma when Lun, 13/03/2023 who roberto

La misura dispone, tra l’altro, l’esposizione presso gli impianti di distribuzione sulla rete stradale del prezzo medio regionale e, presso quelli autostradali, del prezzo medio nazionale

Il decreto carburanti è leggecarburanti-decreto-trasparenza.jpg. È arrivato per alzata di mano dall'Aula in Senato l'ok definitivo alle disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico. Durante la discussione si sono espressi a favore i partiti di maggioranza, mentre contrari tutti i partiti di opposizione. Il testo era stato licenziato dalla Camera.
 
Cosa contiene
Il provvedimento introduce, tra l’altro, l’obbligo di esporre anche i prezzi medi di riferimento. Il Dl conferma in particolare, anche a seguito delle modifiche apportate dal Governo nel corso della prima lettura, l'obbligo per i distributori su strade e autostrade di esporre i cartelloni con la media dei prezzi di riferimento accanto ai prezzi praticati. La misura che ha suscitato le perplessità dell’Antitrust e le critiche, all’interno della maggioranza, da parte di Forza Italia, dispone l’esposizione presso gli impianti di distribuzione sulla rete stradale, del prezzo medio regionale e, presso quelli autostradali, del prezzo medio nazionale praticato sulla rete stessa. Tali valori sono calcolati dal ministero delle Imprese sulla base delle comunicazioni ricevute da tutti gli esercenti. Viene inoltre prevista una ‘app’ per la consultazione dei prezzi da realizzare con un investimento pubblico da 500 mila euro per il 2023 e 100 mila euro l’anno prossimo 2024 (mentre non ha avuto fortuna la proposta di ricorrere, in alternativa, a un ‘Qr code’). Il capitolo sanzioni, che è stato corretto al ribasso dall’Esecutivo, stabilisce multe comprese tra i 200 e i 2mila euro (in base al fatturato) per la violazione degli obblighi di esposizione o aggiornamento settimanale dei prezzi e una griglia di giornate si sospensione dell’attività.

immagini
decreto-carburanti