torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Chevron presenta piano di sviluppo per Aphrodite a Cipro e i record cinesi

where Milano when Lun, 09/09/2024 who roberto

Il piano aggiornato prevedrebbe la costruzione di un’unità di produzione galleggiante e di un gasdotto; intanto Pechino supera 100mila tonnellate a Bohai

La filiale cipriota del colosso chevron.jpgenergetico americano Chevron ha annunciato di aver presentato al ministero dell’Energia di Cipro un piano aggiornato per lo sviluppo e la produzione del giacimento di gas Aphrodite, a sud est di Cipro. Lo riferisce l’agenzia cipriota “Kna”. Chevron ha detto di aver presentato un piano con “condizioni migliorate” rispetto a quello precedente del 2019, a vantaggio sia dei concessionari che dello Stato cipriota. Il piano aggiornato prevedrebbe la costruzione di un’unità di produzione galleggiante (Fpu) nella zona esclusiva di Cipro e di un gasdotto per esportare il gas prodotto. Nel frattempo, alla fine di agosto, il ministro dell’Energia cipriota, Giorgos Papanastasiou, ha notificato alle società concessionarie di Aphrodite – l’israeliana New Med, Chevron e Shell – la violazione del contratto di concessione rivisto nel 2019. Nella missiva Nicosia chiedeva di rimuovere le irregolarità riscontrate entro tre mesi.
 
I record della produzione cinese petrolifera
La produzione giornaliera di petrolio greggio nel giacimento di Bohai, la più grande base di produzione di greggio offshore della Cina, ha superato le 100mila tonnellate, un record nei quasi 60 anni di storia del giacimento. Intanto, China National Offshore Oil Corporation ha stabilito un nuovo record di profonditaà perforata giornaliera in un giacimento petrolifero e del gas offshore: è arrivata a 2.138 metri in un solo giorno.

immagini
chevron