torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Bruxelles contro Mosca. La scure antitrust sulla posizione Gazprom

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 27/04/2015 who michele

La Commissione invia una comunicazione degli addebiti a Gazprom per presunto abuso di posizione dominante sui mercati del gas dell'Europa centrale e orientale

La Commissione Europea ha inviato una comunicazione degli addebiti a Gazprom in cui sostiene che alcune pratiche commerciali attuate da questa azienda sui mercati del gas dell'Europa centrale e orientale costituiscano un abuso di posizione dominante, in violazione delle norme dell'UE in materia di antitrust.
A seguito della sua indagine, la Commissione è giunta alla conclusione preliminare che Gazprom violi tali norme mettendo in atto una strategia di compartimentazione dei mercati del gas dell'Europa centrale e orientale, per esempio limitando la capacità dei propri clienti di rivendere il gas a livello transfrontaliero. Ciò potrebbe aver consentito a Gazprom di praticare una politica dei prezzi sleale in alcuni Stati membri. È inoltre probabile che Gazprom abbia abusato della propria posizione dominante sul mercato subordinando le proprie forniture di gas all'assunzione di impegni di altra natura da parte dei rivenditori all'ingrosso per quanto riguarda le infrastrutture di trasporto del gas.
 
Il tempo per rispondere - Gazprom dispone ora di 12 settimane per rispondere alla comunicazione degli addebiti e può anche richiedere un'audizione per presentare le proprie argomentazioni. La Commissione rispetterà appieno il diritto alla difesa di Gazprom e vaglierà attentamente le sue osservazioni prima di adottare una decisione. L'invio di una comunicazione degli addebiti non pregiudica l'esito definitivo dell'indagine.margrethevestager.jpg
 
Il parere della commissaria Vestager - Margrethe Vestager, commissaria europea responsabile della Concorrenza, ha dichiarato: "Il gas è un bene essenziale nella nostra vita quotidiana: lo utilizziamo per riscaldare le nostre case, per cucinare e per produrre elettricità. Pertanto è fondamentale salvaguardare una concorrenza equa sui mercati europei del gas. Tutte le imprese che operano sul mercato europeo - che siano o meno europee - sono tenute a rispettare le norme dell'Ue. Il mio timore è che Gazprom stia violando le norme dell'Ue in materia di antitrust, abusando della propria posizione dominante sui mercati del gas dell'Unione. Riteniamo che potrebbe aver innalzato barriere artificiali per evitare il flusso di gas da alcuni paesi dell'Europa centrale e orientale verso altri, ostacolando la concorrenza transfrontaliera. L'aver mantenuto separati i mercati nazionali del gas ha consentito a Gazprom di praticare una politica dei prezzi che ci sembra a prima vista sleale. Se le nostre preoccupazioni dovessero essere confermate, Gazprom dovrà affrontare le conseguenze giuridiche della sua condotta".
Fonti vicine a Gazprom fanno sapere che la compagnia russa avrebbe avviato già dalla settimana scorsa contatti con la Ue per cercare un'intesa che consenta di chiudere la procedura.
 
 

immagini
Commissaria europea responsabile della Concorrenza
leggi anche: