torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Carbone. Allianz non investirà più. Greenpeace e Re Common spingono Generali

where Milano when Lun, 28/05/2018 who roberto

Il colosso assicurativo non fornirà più coperture assicurative a miniere e centrali a carbone, incluse quelle in funzione e in costruzione

Allianz, la seconda più grande compagnia assicurativa al mondo, si avvia ad uscireallianz.jpg dal settore del carbone dopo aver deciso di espandere la sua climate strategy adottata nel 2015.

In particolare, Allianz non fornirà più coperture assicurative a miniere e centrali a carbone, incluse quelle in funzione e in costruzione. Per quanto riguarda i contratti già in essere, la maggior parte di essi non verrà rinnovata oltre la scadenza. Allianz escluderà dal proprio portafoglio tutte le compagnie che prevedono di costruire nuovi impianti per oltre 500 megawatt, fissando così un nuovo standard per il disinvestimento. La policy avrà effetto immediato, si legge nel comunicato di annuncio, e verrà applicata globalmente, senza alcuna eccezione.

“La decisione del gruppo tedesco è comunque tutt'altro che risolutiva, con un obiettivo di decarbonizzazione al 2040 decisamente troppo lontano, e con impegni sul settore assicurativo meno ambiziosi di quelli già assunti da altre compagnie come Zurich o Axa – osservano in un comunicato congiunto Greenpeace e Re Common. - L'annuncio di Allianz lascia Generali sempre più sola nel settore del carbone, in particolare per quanto riguarda la Polonia, dove la compagnia triestina assicura, proprio insieme alla compagnia tedesca, alcune delle centrali e miniere di carbone più inquinanti d'Europa. Il passo indietro di Allianz deve far riflettere anche il management di Generali, da cui ci si aspetta un segnale chiaro nella direzione di smettere di assicurare e finanziare il carbone, senza alcuna eccezione".

immagini
allianz
leggi anche: