torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Caro-energia. Gas, a novembre la bolletta nel tutelato è aumentata del 13,7%

where Roma when Lun, 05/12/2022 who roberto

La spesa gas, in un anno nel cosiddetto mercato tutelato, è di circa 1.740 euro, pari a un aumento del 63,7%, molto meno che nel libero (+130%)

Cresce la bolletta gas per le carobolletta.jpgfamiglie che sono rimaste al "servizio di maggior tutela".  Secondo le comunicazioni dell'Arera, dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all'andamento del mercato all'ingrosso italiano per la famiglia tipo, a novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto ad ottobre. Il prezzo della materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è quindi fissato in 91,2 euro al Megawattora, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso.
 
I numeri
In termini di effetti finali - fa sapere l'Arera - la spesa gas per la famiglia tipo nell'anno (tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) nel cosiddetto mercato tutelato è di circa 1.740 euro, pari a un aumento del 63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° dicembre 2020 - 30 novembre 2021). Aumento sensibile ma, secondo quanto fa notare l'Unione dei Consumatori, decisamente meno impattante degli aumenti registrati nelle bollette del gas del mercato libero. Qui l'aumento solo da gennaio a ottobre 2022 è stato del 130,6%.
 
Scatta la benzina, ma non troppo

Cresce anche il prezzo della benzina e del diesel, in seguito al taglio della riduzione delle accise scattato il primo dicembre. Come si sperava, l'aumento dei carburanti alla pompa non ha avuto l'impennata temuta, perché le compagnie petrolifere hanno in parte assorbito l'aumento di 12 centesimi a litro delle accise. Infatti, dai 1,644 euro al litro del 30 novembre il prezzo medio della benzina è salito di soli 5 centesimi e si è attestato - secondo i dati del Quotidiano Energia - a 1,696 euro. Nei prossimi giorni si vedrà come si comporteranno le compagnie, tenuto conto anche delle diverse variabili che incidono sul mercato dei prodotti energetici, non ultimo l'andamento delle temperature del prossimo inverno.

immagini
caro-bolletta