torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eni incontra Sonatrach: firmati accordi nell’upstream e nell’esplorazione

where Roma when Lun, 29/03/2021 who roberto

Le parti puntano a un nuovo contratto per la ricerca di idrocarburi nel bacino, sotto l'egida della nuova legge petrolifera algerina

L’ad di Eni, Claudio Descalzi, sonatrach-eni.jpge il presidente Direttore Generale della società di stato algerina Sonatrach, Toufik Hakkar, si sono incontrati nei giorni scorsi nella sede Eni di San Donato Milanese per fare il punto sulle attività comuni e per siglare diversi accordi negli ambiti dell’esplorazione e produzione, ricerca e sviluppo, decarbonizzazione e formazione.
 
Tali accordi costituiscono un ulteriore passo in avanti nel rafforzamento della partnership tra le due società. Il primo degli accordi sottoscritti, si legge in una nota, mira a realizzare un ambizioso programma per il rilancio delle attività di esplorazione e sviluppo nella regione del bacino del Berkine e prevede la creazione di un hub di sviluppo del gas e del greggio attraverso una sinergia con le installazioni esistenti di Mle-Cafc.
 
Questo accordo rientra nel processo per la finalizzazione di un nuovo contratto idrocarburi nel bacino, sotto l'egida della nuova legge petrolifera algerina entrata in vigore a dicembre 2019. Nell’ottica di rafforzare ed incrementare la cooperazione già in atto in ambito tecnologico e di proseguire nel percorso di decarbonizzazione intrapreso per supportare la transizione verso un futuro low carbon, Claudio Descalzi e Toufik Hakkar hanno firmato un Memorandum d’Intesa per lo sviluppo della partnership tra Eni e Sonatrach nel settore delle nuove tecnologie, con un focus sulle energie rinnovabili, i biocarburanti e l’idrogeno. Eni e Sonatrach hanno inoltre concordato le modalità di collaborazione in altri settori, quali la formazione del personale attraverso la firma di un accordo che prevede la cooperazione tra Eni Corporate University e l’Institut Algerien du Petrole per la realizzazione di programmi di formazione nei campi dell’Upstream e delle nuove tecnologie legate alla transizione energetica.
 
Scoperta in Norvegia
Eni, attraverso Var Energi, società partecipata congiuntamente da Eni (69,85%) e da Hitec Vision (31,15%) annuncia una nuova rilevante scoperta a olio nella licenza Pl 090/090I, situata nella parte settentrionale del Mare del Nord. La scoperta, si legge in una nota, è avvenuta tramite la perforazione del pozzo 31/2-22 S sul prospetto esplorativo denominato Blasto Main. Var Energi detiene una quota del 25% nella licenza, Equinor è l’operatore con il 45%, Idemitsu e Neptune Energy hanno ciascuno una quota del 15%. Il pozzo esplorativo si trova a circa 7,5 km a sud ovest dalla più vicina template di produzione del campo di Fram e 12 Km a Nord della piattaforma Troll C a una profondità d’acqua di 349 m.

immagini
eni-sonatrach
leggi anche: