torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Gas. Il presidente della Puglia, Emiliano, ricorrerà contro il Tap

where Taranto when Lun, 13/07/2015 who michele

“Impugneremo l’autorizzazione del Governo al gasdotto”

micheleemiliano.jpg"Impugneremo il decreto del Governo che autorizza la costruzione del gasdotto Tap". Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nel corso della riunione di insediamento della giunta regionale svoltasi a Taranto.
Anche il Comitato No Tap ha impugnato l'autorizzazione unica che il ministero dello Sviluppo economico ha rilasciato poche settimane fa alla Tap, multinazionale che ha progettato di realizzare un gasdotto che parte dall'Azerbaigian e approda in Salento, nel territorio di Melendugno.

Il ricorso è stato presentato dagli avvocati Mariano Alterio e Mario Tagliaferro e riguarda anche tutti gli atti licenziati dalla Conferenza dei servizi tenuta in inverno presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, alla quale il ministero dello Sviluppo aveva rinviato la fase conclusiva dell'iter autorizzativo del gasdotto, non essendo stata raggiunta l'intesa Stato-Regione in merito alla localizzazione dell'approdo. Un ricorso contro l'Autorizzazione unica è stato presentato anche dal Comune di Melendugno, che da tempo sta conducendo una battaglia legale segnata da molte sentenze in cui l’amministrazione municipale è stata soccombente.
 
 

immagini
Presidente della Regione Puglia
leggi anche: