torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gnl. La Cosco lancia la flotta per il trasporto di greggio e di gas

where Pechino (Cina) when Lun, 20/06/2016 who michele

Sarà la più grande flotta di petroliere e metaniere al mondo sia per numero di navi (105) che per tonnellaggio

cosco-nave-metaniera.jpgLa Cosco, il gigante cinese delle spedizioni marittime, lancia la nuova flotta per il trasporto di gas e petrolio, che sarà la più grande al mondo secondo le stime dello stesso gruppo cinese, sia per numero di navi cargo - 105 - che per tonnellaggio, in grado di trasportare fino a 17 milioni di chilogrammi. In totale la nuova flotta presentata a Shanghai, Cosco Shipping Energy Transportation, conta per l'11% del totale degli asset del gruppo e utilizza il 20% del totale delle navi a disposizione dell'intera flotta di Cosco.

Con la nuova divisione, ha spiegato il presidente di Cosco, Xu Linrong, il gruppo sarà in grado di competere al meglio con i rivali internazionali nel campo delle spedizioni marittime: allo stesso tempo, sul piano interno, le nuove navi permetteranno a Cosco di “procedere lungo la strada della ristrutturazione delle imprese di Stato” voluta dal governo centrale cinese.
Cosco, ha proseguito Xu, “utilizzerà la propria forza nel trasporto di greggio, del gas e di altre risorse energetiche per rafforzare la sicurezza energetica cinese” e per “avvantaggiarsi delle opportunità offerte dalla iniziativa della Belt and Road”, lanciata nel 2013 dal presidente cinese, Xi Jinping.

Il colosso marittimo cinese punta ad aumentare ulteriormente la propria flotta con 25 nuove navi per il trasporto di gas naturale liquefatto e a diversificare il proprio business: settimana scorsa, a Hong Kong, Cosco aveva lanciato la sua Shipping Financial Holding, per entrare nei settori della finanza, degli investimenti e delle assicurazioni.

immagini
Nave metaniera della flotta Cosco Shipping Energy Transportation