Gnl. A Napoli gli scenari dell’energia prossima ventura
Il focus della Conferenza nazionale è sulla mobilità sostenibile e sui piccoli depositi criogenici per la rigassificazione sui punti di consumo
Mobilità sostenibile: grandi novità alla Mostra d'Oltremare, con la seconda edizione della Conferenza nazionale ExpoGnl, dove è possibile vedere per la prima volta nel Sud d'Italia dei camion a Gnl (full e dual fuel), un'autobotte con erogatore mobile e serbatoi criogenici per il metano liquido. Negli stand sono presentati progetti e prodotti dell'intera filiera del Gnl di piccola taglia per i trasporti marittimi, terrestri pesanti e per le industrie e le reti isolate. Alcuni seminari sono appositamente pensati per il pubblico della ExpoGnl sui vari aspetti di produzione e impiego del nuovo combustibile a basso impatto ambientale.
L'uso del Gnl nei trasporti pesanti stradali si sta diffondendo rapidamente in Europa e nel Centro Nord d'Italia. Nel nostro Paese in meno di tre anni sono state realizzate già 10 stazioni di servizio, altre 5-6 sono in costruzione, un’altra decina è prevista entro il 2018. I tempi per le autorizzazioni e la costruzione si sono ridotti da due anni a sei mesi. Le stazioni di servizio di Gnl più a Sud del Paese si trovano a Corridonia, in provincia di Macerata, e a Pontedera in Toscana.
Il rifornimento di Gnl alle stazioni di servizio avviene per lo più con autobotti che arrivano dal deposito del rigassificatore di Marsiglia o dai depositi dell'Europa del Nord. Una di queste autobotti, che fa servizio per la società Ham Italia, dotata anche di un sistema di erogazione che permette di rifornire direttamente i camion, viene parcheggiata nell'area esterna del Palazzo dei Congressi della Mostra d'Oltremare il 10 e 11 maggio nell'ambito della Seconda ExpoGnl.
I camion a Gnl in circolazione in Italia sono alcune centinaia, soprattutto full Gnl. È previsto che entrino in servizio nei prossimi anni circa 500 nuovi camion (full e dual fuel) ogni 12 mesi.
Alla Mostra d'Oltremare è presente un camion Stralis full Gnl da 400 cavalli dell'Iveco, con doppio serbatoio e autonomia di 1500 chilometri. Un altro camion viene esposto, modificato in dual fuel dalla società italiana Ecomotive Solutions.
L'uso del metano liquido abbatte drasticamente le emissioni di zolfo, di polveri sottili, di ossidi di azoto e riduce del 20% circa la produzione di CO2. Nessun camion full Gnl o dual fuel ha mai circolato nelle strade del Sud d'Italia, e il loro arrivo a Napoli costituisce una novità assoluta e di grande interesse per le numerose grandi e piccole flotte di trasporto del Mezzogiorno e per i grandi interporti, in particolare per quelli di campani Nola e Marcianise-Maddaloni.
Nello spazio interno dedicato agli stand degli espositori e degli sponsor, completa l'esposizione dei mezzi di trasporto pesante un serbatoio criogenico della società Hvm. Negli stand delle società Edison, Liquigas, Brn Bernardini, Dnv-Gl, Olt, Polargas, Boldrin Group, Cotrako, 4core-Gainn, Fores Engineering, Liquimet, Mes, Safe, Snam, Strategie, Tecnogas, Wartsila sono presentati progetti e prodotti rappresentativi dell'intera filiera degli usi diretti del Gnl, sia per il settore dei trasporti terrestri sia per quello del trasporto marittimo.