torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gnl, al via bando per stazione di rifornimento nei porti liguri

where Genova when Lun, 25/05/2020 who roberto

L’iniziativa dell’Autorità che gestisce i porti di Genova, Savona, Prà e Vado Ligure rientra nell’ambito del Progetto Gnl facile

L’Autorità di sistema portuale porto-genova.jpgdel Mar Ligure occidentale ha avviato una procedura aperta per la fornitura con posa in opera di una stazione mobile per il rifornimento di Gnl. La durata dell’appalto è di 9 mesi e il termine per le domande è il 22 giugno. L’iniziativa dell’Autorità che gestisce i porti di Genova, Savona, Prà e Vado Ligure rientra nell’ambito del Progetto Gnl facile – Fonte accessibile integrata per la Logistica efficiente che coinvolge le Camere di Commercio di Corsica e Var e le Autorità di Sistema Portuale di Liguria, Toscana e Sardegna.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di ridurre l’impiego di combustibili inquinanti nei porti, come previsto dalla Direttiva 2014/94/EU, ricercando soluzioni di piccola taglia per il rifornimento di Gnl ai mezzi terrestri e marittimi. Sulla base di valutazioni approfondite delle normative di riferimento e delle implicazioni in termini di sicurezza, il progetto prevede di implementare e testare stazioni mobili per rifornire Gnl a camion, mezzi operativi e imbarcazioni.

immagini
porto-genova
leggi anche: