torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Israele: Chevron subentra a Noble Energy nello sfruttamento dei giacimenti di gas naturale

where Tel Aviv (Israele) when Lun, 19/10/2020 who roberto

La compagnia Usa viene incoraggiata a compiere altri investimenti in Israele, fra cui la partecipazione al gasdotto Eastmed con l'Europa

Col completamento della chevron.jpgacquisizione di Noble Energy la compagnia petrolifera statunitense Chevron ha assunto il controllo - secondo il quotidiano Israel ha-Yom - della maggior parte delle risorse di gas naturale israeliane. Un dirigente della Chevron, Clay Neff, ha aggiornato il ministro israeliano dell'energia Yuval Steinitz sulla conclusione della transazione. Entusiastico, su twitter, il primo commento del premier Benyamin Netanyahu.

"Si tratta - ha scritto - di uno sviluppo positivo e sensazionale per la nostra economia. La seconda compagnia mondiale di energia in ordine di grandezza, la Chevron, gestirà le nostre risorse di gas naturale, cosa che porterà nelle nostre casse decine di miliardi di shekel". Secondo Israel ha-Yom, Steinitz vuole incoraggiare Chevron a compiere altri investimenti in Israele, fra cui la partecipazione al gasdotto Eastmed con l'Europa. L'ingresso della major petrolifera è stato invece accolto con apprensione dagli ambientalisti locali, i quali il mese scorso hanno chiesto alla Knesset di sorvegliarne da vicino le attività e di esigere garanzie sul rispetto dell'ambiente.

immagini
chevron
leggi anche: