torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Norvegia, via libera a maxi-progetto petrolifero nel mare del Nord

where Oslo (Norvegia) when Lun, 31/08/2015 who michele

Guidato dal gruppo pubblico Statoil, il progetto vuole imprimere una spinta significativa al settore petrolifero norvegese

Le autorità norvegesi hanno dato il via libera al maxi-progetto di sfruttamento del giacimento petrolifero e di gas nel mare del Nord, un progetto la cui sola prima fase prevede investimenti per 12,7 miliardi di euro. Guidato dal gruppo pubblico Statoil, il progetto vuole imprimere una spinta significativa al settore petrolifero norvegese, in grave sofferenza a causa della crisi per il crollo dei prezzi del statoilsede.jpgpetrolio. “Il piano avrà un impatto significativo sull'occupazione e sulle attività future nella piattaforma continentale”, ha detto il ministro dell'Energia, Tord Lien.

L'economia della Norvegia, per la quale petrolio e gas rappresentano circa il 20% del Pil, ha subito gravi ripercussioni con l'attuale corso del greggio, tanto da aver perso 20mila posti di lavoro in questo settore e aver registrato forti tagli agli investimenti.
Il giacimento Johan Sverdrup inizierà la produzione alla fine del 2019 e il progetto dovrebbre creare, direttamente e indirettamente, 51mila posti di lavoro.

La produzione dovrebbe arrivare a 315.000-380.000 barili al giorno nella prima fase, per raggiungere i 650.000 a pieno regime. Attualmente la produzione norvegese complessiva corrisponde a 1,5 milioni di barili al giorno. Statoil detiene il 40,03 % del progetto, il gruppo svedese Lundin 22,60 %, il gruppo pubblico norvegese Petoro il 17,36 %, il gruppo privato Norwegian l'11,57% e il danese Maersk l'8,44%.

immagini
Sede del gruppo petrolifero pubblico norvegese Statoil
leggi anche: