torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Partono i riscaldamenti. Proposta Assogasliquidi: Gnl per i piccoli Comuni

where Bari when Lun, 17/10/2016 who michele

Sono 1.300 i Comuni italiani non allacciati alla rete del metano. Occorre sviluppare impianti Gpl (Gas di petrolio liquefatto) e Gnl (Gas naturale liquefatto) che forniscano soluzioni energetiche ambientalmente sostenibili per le aree più svantaggiate

Sono ancora tanti, circa 1.300, i Comuni italiani non allacciati alla rete del metano. Per questo, occorre fornire a questi cittadini, che sono circa 4 milioni, fonti di energia pulita. È quanto è emerso in occasione del seminario "Distribuzione del gas: prospettive e sviluppo per i Comuni non metanizzati", tenutosi all'assemblea annuale dell'Anci che si è svolta a Bari.

francesco-franchi.jpgAll’incontro hanno partecipato Francesco Franchi, presidente di Assogasliquidi (l’associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti Gpl e Gnl), Luigi Perrone, presidente Anci Puglia, Filippo Bernocchi, delegato Anci Energia e Rifiuti, Anci, Francesco Chiucchiurlotto, coordinatore Anci Borghi e Paesi del Lazio, Massimo Castelli, sindaco di Cerignale e coordinatore nazionale Anci Piccoli Comuni e Andrea Arzà, amministratore delegato Liquigas.
Francesco Franchi ha detto: "Abbiamo sottoscritto un protocollo coi Comuni Italiani, dove ci siamo impegnati a realizzare iniziative comuni per incoraggiare l'utilizzo di Gnl e Gpl quali fonti ecologiche ad alto potere calorifico in grado di soddisfare la domanda di energia per il soddisfacimento dei bisogni primari dei cittadini e delle industrie, nonché per la mobilità sostenibile nelle aree più disagiate del territorio e quindi non servite dalla rete dei metanodotti”.
L'accordo prevede la collaborazione per interventi nella realizzazione e gestione di impianti di canalizzazione Gpl Gnl, che sono in grado di raggiungere anche i piccoli Comuni e le loro frazioni.

"Attraverso la propria rete di distribuzione di Gpl e Gnl, Liquigas da sempre si impegna per assicurare un approvvigionamento energetico sostenibile ai Comuni off grid presenti su tutto il territorio nazionale. Per questo, a valle del Protocollo di Intesa Assogasliquidi-Anci, abbiamo colto l'opportunità di firmare un accordo con Ancitel Energia & Ambiente. Questa partnership ha l'obiettivo di soddisfare le esigenze di un numero significativo di cittadini e le necessità informative e infrastrutturali delle amministrazioni locali, sostenendole nel processo di adozione di soluzioni energetiche sostenibili come il Gpl e il Gnl. Tali fonti possono infatti giocare un ruolo fondamentale nel sostenere il fabbisogno nazionale di energia in questa importante fase di transizione verso la low carbon economy. Grazie all'accordo potremo garantire ai Comuni coinvolti vantaggi concreti e risposte in tempi brevi, affrontando i temi della difesa dell'ambiente e del contenimento dell'inquinamento in modo sempre più organico e strutturale" ha affermato Andrea Arzà.

"Il contesto delle gare d'ambito per l'affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale si presenta ancora complesso e resta il nodo della valorizzazione delle reti. Accanto alle problematiche procedurali esistono poi anche situazioni particolari inerenti comuni o frazioni di comuni non metanizzati che rischiano di rimanere tali, ovvero di restare con tecnologia obsoleta. Abbiamo avviato pertanto questo percorso sfociato nel protocollo d'intesa con Assogasliquidi per verificare le possibilità immediate e quelle potenziali di interventi di favorire lo sviluppo locale consentendo ai Comuni, anche di minori dimensioni e non serviti dal gas naturale, di utilizzare combustibili ecologici ed economici da fornire alle proprie comunità. Adesso produrremo degli strumenti utili per rendere edotte le amministrazioni sul possibile impiego di tali fonti energetiche", ha commentato Filippo Bernocchi.

immagini
Presidente di Assogasliquidi - Federchimica
leggi anche: