torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per Prysmian un nuovo contratto con la brasiliana Petrobras

where Milano when Lun, 03/02/2014 who michele

24 milioni di dollari per speciali sistemi in cavo per il settore dell’estrazione petrolifera. Il nuovo contratto fa seguito al premio recentemente assegnato da parte di Petrobras come “Miglior Fornitore”

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, ha acquisito un nuovo contratto del valore di circa 24 milioni di dollari dalla compagnia petrolifera brasiliana Petrobras.
La commessa riguarda la fornitura di speciali sistemi in cavo DHT (Down Hole Technology) per il settore dell’estrazione offshore di gas e petrolio, che saranno prodotti, utilizzando materiali (acciaio) di origine brasiliana, negli stabilimenti del Gruppo di Bridgewater, NJ (USA) e Cariacica (Brasile) e la cui consegna è prevista per luglio 2014. I prodotti DHT sono speciali sistemi in cavo ad elevato contenuto tecnologico impiegati all’interno di bacini di petrolio, gas o di tipo geotermico e includono i cavi TEC (Tubing Encapsulated Cables), utilizzati per monitorare temperatura, pressione e altri parametri nei singoli pozzi, al fine di ottimizzare i flussi all’interno dei giacimenti.
Di recente, il Gruppo, ha ricevuto da Petrobras il premio annuale come Miglior Fornitore di Beni e Servizi nel Bacino di Campos, in Brasile (categoria Beni, sezione Grandi Forniture). Si tratta di un importante riconoscimento alle aziende che si sono distinte per gli elevati livelli di qualità della propria offerta di beni e servizi destinati alle unità Petrobras della Regione. Fra i principali criteri per la selezione dei vincitori vi sono competitività e prestazioni (incluse sicurezza e rispetto delle date di consegna). Tra le altre aziende coinvolte, anche nomi del calibro di Halliburton (che si è aggiudicata il secondo posto nella stessa categoria Prysmian), FMC Technologies ed Ernst & Young.
Il Gruppo ha all’attivo una collaborazione tecnica e commerciale con Petrobras che dura da oltre 35 anni, con Accordi di Cooperazione Tecnica e forniture di tubi flessibili e umbilicals – sia di tipo Steel Tube, sia di tipo Composito/Termoplastico – per diversi progetti. Di recente, inoltre, il Gruppo ha acquisito da Petrobras un nuovo importante contratto che consiste in un accordo quadro per prodotti Umbilical per l’estrazione petrolifera offshore, del valore di circa 260 milioni di dollari (con un 50% di impegno di acquisto minimo garantito e ordini che dovranno essere emessi nell’arco di due anni) e l’estensione al 2016 dell’accordo quadro esistente per la fornitura di flexible pipes (tubi flessibili per estrazione petrolifera), del valore di $95 di dollari (per il quale sono già stati emessi ordini per $20 milioni per i campi estrattivi di Macabu, Jubarte e Marlim Leste).
La solida presenza industriale internazionale del Gruppo può contare anche su cinque impianti produttivi dedicate ai prodotti SURF (Subsea Umbilicals, Risers e Flowlines): tre nello stato di Espirito Santo in Brasile (due a Vila Velha, per flexible pipes e Umbilicals – sia di tipo Steel Tube, sia di tipo Composito/Termoplastico - e una a Cariacica, per prodotti SURF e sistemi DHT), e due in Nord America (Bridgewater, New Jersey e North Dighton, Massachussets per i sistemi DHT), grazie ai quali, nel corso degli ultimi anni, il Gruppo ha potuto diversificare e espandere ulteriormente le proprie attività nel settore delle tecnologie e dei prodotti per l’industria OG&P.
 
 

leggi anche: