torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Saipem: estensione di due anni del contratto drilling offshore per la Santorini

where Milano when Lun, 24/04/2023 who roberto

Il contratto assegnato da Eni ha un valore di 280 milioni di dollari. L’azienda, intanto, è stata assolta in appello ad Algeri

Saipem si è aggiudicata drilling.jpgda Eni l'estensione di due anni del contratto per l'utilizzo della nave di perforazione Santorini. L’estensione del contratto, che darà continuità all’attività in corso, entrerà in vigore a partire da agosto 2023 ed ha un valore di circa 280 di milioni di dollari. A tale importo si aggiungeranno proventi aggiuntivi legati a investimenti per migliorie all’impianto per circa 15 milioni. La Santorini è una nave di settima generazione acquisita da Saipem a dicembre 2022, in grado di eseguire attività di perforazione a profondità fino a 12.000 piedi (oltre 3.500 metri). La nave dispone delle ultime soluzioni nel campo della digitalizzazione e automazione che garantiscono i più elevati standard di sicurezza e di rispetto dell’ambiente che la posizionano al top dell’offerta tecnologica per progetti ultra-deep water.
Grazie a questa acquisizione, Saipem conferma il proprio posizionamento competitivo nel settore drilling ultra-deep water.
 
Assoluzione in Algeria
Intanto, la Corte d’Appello di Algeri si è pronunciata in secondo grado nel procedimento penale avviato nel dicembre 2022 nei confronti di Saipem in relazione alla partecipazione di quest’ultima a una gara del 2008 per gli studi di competitive FEED in relazione al progetto Rhourde Nouss QH.
In base al dispositivo della decisione, così come letto in udienza e comunicato a Saipem dai propri legali locali, la Corte d’Appello di Algeri, alla luce degli elementi oggettivi argomentati dalla difesa di Saipem, in favorevole riforma della decisione di primo grado, ha esteso l’assoluzione della Società da tutti i capi di accusa e, per l’effetto, ha annullato le ammende e rigettato le richieste di risarcimento già comminate in primo grado dal Tribunale di Algeri.

immagini
santorini