torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Trivelle. Ad Arborea (Oristano) eletta sindaca contro il giacimento di gas

where Oristano when Lun, 06/07/2015 who michele

La Saras voleva sfruttare la risorsa locale poiché la Sardegna è priva di metano; in costruzione nella stessa zona un impianto per importare il gas liquefatto

Ha guidato le contestazioni contro il progetto della Saras per sfruttare il giacimento di metano Eleonora ad Arborea e adesso è stata eletta prima cittadina: Manuela Pintus, 50 anni, biologa, ha vinto la sfida elettorale che l'ha vista opposta all'ex assessore Marco Pinna, all'ex parlamentare ed ex sindaco Giovanni Marras e all'ex assessore Giuseppe Sanna. Manuela Pintus è una delle cinque donne sindaco elette in provincia di Oristano, con Paola Zoccheddu (Laconi), Adele Virdis (Aidomaggiore), Ilaria Sedda (Bidonì) e Anita Pili (Siamaggiore).
Il progetto della Saras, fermato dalla Regione Sardegna, prevedeva la realizzazione di un pozzo esplorativo non lontano da un’area protetta, ultimo residuo sopravvissuto dopo le bonifiche delle paludi della piana di Oristano. Quella di Arborea è un’area ad alta intensità agricola nella quale è in costruzione un impianto di ricezione di metano liquido per alimentare la latteria 3A. La Sardegna, infatti, non è collegata dalla rete di metanodotti e usa esclusivamente combustibili di importazione.
 

leggi anche: