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Tutti pazzi per i rigassificatori. La Regione Toscana favorevole a più accosti navi all’Olt Offshore

where Firenze when Lun, 04/04/2022 who roberto

Con la modifica è previsto un aumento del numero degli accosti annui delle bettoline, passando da 41 a 122

Parere favorevole della Regionelngspain.jpg Toscana al procedimento di Via, di competenza statale, per il progetto della società Olt Offshore Lng Toscana per aumentare il numero di accosti di navi di piccola taglia al terminal offshore davanti alla costa di Livorno senza alcuna modifica strutturale.
L'obiettivo è massimizzare capacità e flessibilità di ricezione da parte del Terminale. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta regionale."Si tratta di una modifica non strutturale all'impianto - spiega l'assessore Monia Monni - per massimizzare capacità e flessibilità di ricezione, sia in termini di capacità di carico delle navi metaniere autorizzate, sia in termini di qualità e provenienza del Gnl (Gas Naturale Liquefatto), garantendo in tal modo sostenibilità ambientale e massimo livello di sicurezza".

Via libera alle piccole metaniere
Nel 2020 il Mise ha autorizzato modifiche necessarie per implementare il servizio di Small Scale Lng Carriers, che consentono l'utilizzo del Gnl come combustibile per il trasporto marittimo e terrestre tramite metaniere di piccola-media taglia. Con la modifica è previsto un aumento del numero degli accosti annui delle bettoline, passando da 41 a 122: questo permette al terminal offshore di Olt di aumentare la potenzialità di fornitura di Gnl come combustibile in forma liquida mediante bunkeraggio, attraverso l'operazione ship to ship o mediante i depositi costieri, con successivo trasporto su strada del prodotto ed alimentare la distribuzione di carburante sul territorio nazionale. Attualmente il terminale, che è entrato in funzione nel 2013, provvede a stoccaggio e rigassificazione del Gnl. Il gas naturale viene ricevuto allo stato liquido, attraverso navi metaniere, viene stoccato in serbatoi criogenici a pressione pressoché ambiente e alla temperatura di -160 °C, è rigassificato ed inviato al gasdotto a terra attraverso una condotta sottomarina. La capacità di stoccaggio è di circa 137.100 mc di Gnl e la capacità annua di rigassificazione massima autorizzata è pari a 3,75 miliardi di metri cubi standard di gas importato via mare.

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