torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​La via del metano liquido. In novembre le regole del Governo per il Gnl

where Roma when Lun, 25/07/2016 who redazione

I ministeri hanno concordato un testo per facilitare l’uso di questo combustibile. Nel piano entra anche il Gpl

55a528ee5143aprofile.pngSulla direttiva Dafi si è svolta la riunione di coordinamento fra i vari ministeri interessati, a cominciate dallo Sviluppo economico, Infrastrutture e trasporti e Ambiente.
I dirigenti dei ministeri hanno riscontrato "una buona condivisione del testo" e c'è la "previsione di poterla mandare alle commissioni per avere il testo definitivamente approvato entro metà novembre", spiega Gilberto Dialuce, direttore generale allo Sviluppo economico. "È un documento importante che andrà a rivoluzionare l'intero settore - aggiunge - con cui vengono incentivati una serie di carburanti alternativi per il trasporto stradale e marittimo con l'ottica di promuovere carburanti che presentino degli aspetti ambientalmente più compatibili con i tradizionali benzina e gasolio".

Anche il Gpl avrà un suo quadro strategico, sebbene non sia previsto dalla direttiva, ma i ministeri hanno voluto inserire anche questo combustibile nel piano, non tanto per prevedere interventi per aumentare la rete di distribuzione ma quanto un programma di previsione di quello che potrà essere l'apporto del Gpl per il prossimo futuro al 2020.

Per il Gnl "abbiamo promosso lo sviluppo di un sistema integrato di scarico, trasporto, logistica, reloading, e abbiamo dovuto anche scrivere un capitolo di norme completamente nuovo che va a regolare il sistema autorizzativo - segnala Dialuce - questo perché in Italia non vi è una normativa specifica per il Gnl se non per il suo utilizzo in impianti di rigassificazione, e ne abbiamo già tre esistenti, mentre invece rispetto ad altri Paesi non avevamo disposizioni specifiche né per la parte trasporto né per la parte stoccaggio né per tutte le attività collaterali, dai depositi fino alla distribuzione al dettaglio".

Il Gnl, infine, "potrà essere anche utilizzato non soltanto per la rigassificazione, come accade oggi, ma anche come carburante talquale, quindi utilizzo non soltanto nei trasporti ma anche direttamente da parte delle industrie".

immagini
Gilberto Dialuce, direttore generale allo Sviluppo economico
leggi anche: