torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Forestami: oltre 500mila nuove piante sono state messe a dimora dal 2018

where Milano when Gio, 07/12/2023 who roberto

Le piantagioni Forestami in corso a Milano, Inveruno, Albairate, Arese, Bollate, Rosate, Vittuone, Legnano. Tra novembre 2023 e marzo 2024 piantati 14.184 alberi

Con i primi freddi è iniziata forestamialbairatenov2302.jpegla stagione agronomica 2023-2024, così hanno preso il via anche le nuove piantagioni di Forestami. Entro la fine dell’anno saranno avviate e portate a termine le piantagioni nel Comune di Milano in via Lampedusa, nel quartiere Porto di Mare, a Cava Ongari e in via Bovisasca, mentre via Belgioioso vedrà la messa a dimora di alberi e arbusti tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2024. Entro la fine del 2023 nei Comuni di Città metropolitana saranno realizzati i progetti di piantagione di Arese, Bollate, Rosate, Vittuone. Il Comune di Legnano (2 interventi, uno in via Abruzzi e uno in viale Sabotino) sarà interessato con l’anno nuovo. Queste piantagioni porteranno alla messa a dimora complessivamente tra novembre 2023 e marzo 2024 di esattamente 14.184 piante.
 
Forestami: a che punto siamo?
Il progetto Forestami, basandosi su una ricerca del Politecnico di Milano e un’attenta mappatura del territorio, ha fin dal suo avvio l’obiettivo di mettere a dimora 3 milioni di piante entro il 2030, una per ogni abitante del territorio del Comune di Milano e dei Comuni della Città metropolitana. Un obiettivo ambizioso ma che trova il proprio fondamento nell’ambito del Green Deal, delle direttive europee e in importanti riconoscimenti internazionali da parte dei massimi esperti del settore (ad esempio nell’ambito dell’UNECE - Commissione economica per l'Europa - e del WFUF - World Forum on Urban Forests).
Lo stato di avanzamento di Forestami è in linea con quanto previsto dalla timeline stimata: alla chiusura della stagione agronomica passata (primavera 2023) si registrano 560.001 nuove piante messe a dimora dal 2018, anno di partenza del progetto stesso. Questo numero è l’aggregato delle piantagioni direttamente progettate e gestite da Forestami (finanziate dal Fondo Forestami), degli interventi messi a terra dal Comune di Milano (che ammontano a 22.473 piante per la s.a. 22-23) e dai Comuni della Città metropolitana e di altre piantagioni effettuate da altri enti e soggetti, tra cui Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud ed ERSAF. In particolare, durante la scorsa stagione agronomica, Forestami si è occupata direttamente della messa a dimora di 9.626 piante attraverso 10 interventi totali nei Comuni di Busto Garolfo, Cassinetta di Lugagnano, Cesano Boscone, Inveruno, Rosate, Vittuone e Milano. Il numero delle piante qui enumerate non include gli esemplari morti e sostituiti attraverso il recovery plan dopo l’estate siccitosa del 2022, che sono quindi conteggiati una sola volta.
Dalla nascita del Fondo Forestami (2021) a primavera 2023, Forestami ha seguito direttamente 42 interventi di piantagione per un totale di 45.194 nuove piante messe a dimora.
 
La partecipazione dei cittadini
Molte piantagioni sono aperte alla partecipazione dei cittadini, in particolare dei “custodi” ovvero coloro che hanno aderito a Custodiscimi, iniziativa congiunta di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia, che ha coinvolto attivamente 2.500 cittadini nella cura e crescita di altrettante piantine forestali per 7 mesi. Dopo essersi presi cura della pianta forestale per farla crescere al meglio, e averla riconsegnata per i progetti della stagione agronomica 23-24 di Forestami, i cittadini sono stati coinvolti, e verranno ancora coinvolti, in piantagioni collettive, rinnovando così il legame diretto che corre tra uomo e natura, responsabilizzando il singolo cittadino nel custodire e difendere l’ambiente.

immagini
forestami