Surprais! Milano è la città al mondo più a misura di pedone
Secondo uno studio di “Nature Cities”, il 97,5% dei milanesi vive in quartieri dove i servizi essenziali sono raggiungibili a piedi in meno di 15 minuti. Promosse anche Torino e Genova. Male le metropoli americane.
Milano si posiziona al vertice della classifica globale delle città più “camminabili”, secondo uno studio di Nature Cities e ripreso dall’Economist. Il 97,5% dei milanesi vive in quartieri dove i servizi essenziali - scuole, ospedali, negozi, ristoranti - sono raggiungibili a piedi in meno di 15 minuti, con un tempo medio di percorrenza di soli 6,4 minuti. L’analisi, condotta dai ricercatori dei Sony computer science laboratories di Roma, ha valutato la percorribilità pedonale di oltre 10mila città in tutto il mondo. Le città europee dominano la classifica: oltre a Milano, spiccano Torino (terza) e Genova (nona), mentre capitali come Copenaghen, Dublino e Parigi confermano l’eccellenza del modello urbano europeo.
Il modello 15 minuti
Il concetto di “città dei 15 minuti”, promosso dall’urbanista Carlos Moreno, mira a ridurre drasticamente l’uso dell’auto privata (anche per uscire dalla città: per questo è contestato laddove il trasporto pubblico extra urbano non è all’altezza, come spesso capita nel nostro Paese). Tra i vantaggi ci sono il miglioramento della qualità dell’aria e il rafforzamento del tessuto sociale, con la garanzia che ogni cittadino possa accedere ai servizi quotidiani entro un quarto d’ora a piedi o in bicicletta.
Lo studio ha inoltre sviluppato un algoritmo per ottimizzare la distribuzione dei servizi urbani. Ad esempio, a Parigi, ricollocando solo il 5% delle attività, si potrebbe ridurre di due minuti il tempo medio di percorrenza a piedi, portando al 97% la quota di residenti in quartieri da 15 minuti.
Al contrario, molte città nordamericane, come Atlanta e San Antonio, mostrano una forte dipendenza dall’automobile e una scarsa accessibilità pedonale, con meno del 5% dei residenti in grado di raggiungere i servizi essenziali a piedi in 15 minuti.
Secondo Nature Cities, infine, una maggiore pedonalizzazione porterebbe anche benefici all’economia (ai negozi di quartiere in primis).