torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

IEG – A Vicenzaoro September 2019 la parola d’ordine è sostenibilità

where Vicenza when Gio, 12/09/2019 who roberto

Il tema della sostenibilità ha attraversato l’intera manifestazione tra tracciabilità, commercio etico e tutela dell’ambiente nella filiera del gioiello

Si è celebrato quest’anno a Vicenzaorovos19.jpg September il sodalizio decennale con CIBJO, la  Confederazione Mondiale della Gioielleria, della quale la manifestazione di Italian Exhibition Group è membro dal 2009.

Il Salone europeo dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria internazionale è l’unico evento capace di rappresentare l’intera filiera orafo-gioielliera. E CIBJO a Vicenza organizza, da un decennio appunto, i suoi appuntamenti principali in Italia. Il focus dell’edizione settembrina è stato dedicato alla sostenibilità, priorità del settore, tema che l’atteso seminario di CIBJO “Technological solutions for sustainibility and responsible sourcing in the jewellery industry” ha affrontato attraverso testimonianze internazionali quali quelle di De Beers Group, Gübelin Gem Lab, Richline Group e Dragonfly Initiative.

“La nostra ormai storica collaborazione - afferma Gaetano Cavalieri, Presidente di CIBJO - testimonia lo sforzo congiunto di CIBJO e IEG per dare massima diffusione ai principi cardine della CSR, della trasparenza e della sostenibilità, offrendo case history e testimonianze dirette di grande livello grazie alle quali tracciare la strada da seguire per l’intera filiera della gioielleria e dell’oreficeria compiutamente rappresentata a Vicenzaoro, e in particolare per le PMI. Le attività che portiamo avanti rappresentano un concreto valore aggiunto per gli operatori del settore che trovano negli appuntamenti internazionali di IEG una piattaforma B2B capace di essere riferimento per l’intera industry”.

Il tema della sostenibilità ha attraversato l’intera manifestazione. Sotto il titolo di “Spreading Sustainability” la tracciabilità, il commercio etico, la tutela dell’ambiente nella filiera del gioiello è stata infatti al centro anche di VISIO.NEXT, la tavola rotonda inaugurale che ha coinvolto esperti internazionali, top influencer, aziende e operatori di primo piano. Attraverso la partnership con CIBJO, IEG partecipa anche al High-Level Political Forum (HLPF) del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) distinguendosi come organizzatore fieristico che promuove e fornisce servizi e programmi educativi relativi alla responsabilità sociale d'impresa (CSR) e alla sostenibilità all'interno della filiera della gioielleria, dei metalli preziosi e delle pietre preziose, a sostegno del programma di sviluppo dell'ONU e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Lo scorso anno, inoltre, Italian Exhibition Group è entrato nell’UNITED NATIONS Global Compact (UNGC), la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo promossa dalle Nazioni Unite, divenendo di fatto uno dei principali provider fieristici al mondo ad aver fatto propri i capisaldi dell’iniziativa. Una conferma di un impegno esteso a tutti i settori rappresentati dalle manifestazioni in portafoglio, come testimonia l’esperienza più che ventennale di ECOMONDO a Rimini, la fiera di riferimento per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare targata IEG.

immagini
vicenzaoro-settembre
leggi anche: