torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A2A investe nella realizzazione del più importante polo fotovoltaico del Nord Italia

where Milano when Mer, 15/05/2024 who roberto

Acquisito il 70% di Parco Solare Friulano 2 da EnValue Italia e Mse Solar Energy Italia con una capacità autorizzata di oltre 112 MW

Il gruppo A2A ha acquisito il 70%a2a-energia.jpg di Parco Solare Friulano 2, società di EnValue Italia e Mse Solar Energy Italia che ha ottenuto il permesso per costruire e gestire un impianto fotovoltaico nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine (Udine), con una capacità autorizzata di oltre 112 MW di potenza.

“Questo progetto, il più rilevante nel settore fotovoltaico nel Nord Italia, metterà a disposizione del territorio e del suo tessuto produttivo ulteriore energia green, contribuendo a favorire il percorso di decarbonizzazione di un’area caratterizzata da grande dinamismo industriale”, commenta Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A. “L’operazione consentirà di accelerare il raggiungimento dei target di capacità installata da fonti rinnovabili previsti dal nostro piano Industriale - 5,7 GW al 2035. Inoltre, la localizzazione dell’impianto permetterà una valorizzazione dell’energia più favorevole con valori al di sopra della media nazionale”.
Con oltre 150 MWp installati totali, questo impianto insieme a quello autorizzato nel 2022 negli stessi Comuni per una capacità di 59,1 MWp rappresenterà il principale polo fotovoltaico del Nord del Paese. L’operazione conferma il gruppo tra i principali player a livello nazionale nello sviluppo di infrastrutture strategiche per la transizione energetica del Paese.
 
I consulenti
Advant Nctm e Parola Associati hanno prestato assistenza, rispettivamente, all’acquirente e ai venditori nella predisposizione e negoziazione del complesso set di contratti. Advant Nctm ha assistito A2A nell’acquisizione con un team guidato dai partner Simone De Carli e Piero Viganò e coordinato dall’associate Giuliano Proietto. I profili di diritto amministrativo della due diligence sono stati esaminati sotto la supervisione del partner Giuliano Berruti. Il partner Andrea Leonforte dello studio Parola Associati ha assistito i venditori in tutta la fase autorizzativa del progetto oggetto di cessione e in relazione all’acquisizione dei contratti sui terreni, dalle fasi embrionali fino al raggiungimento dello status ready to build. Il team di Parola Associati che ha assistito entrambi i venditori nell’operazione m&a (inclusa la procedura di gara per l’individuazione dell’acquirente) e nella definizione dei contratti di progetto è stato guidato dal partner Andrea Coluzzi, coordinato dall’associato Luigi Agostinacchio e composto dalle associate Chiara Salvaneschi e Veronica Valentina Nolè.

immagini
a2a-energia