Approvata la delibera sui SEU, arrivano i chiarimenti dell’Autorità
La delibera ha stabilito che le tariffe di trasmissione e di distribuzione, nonché gli oneri generali di sistema saranno applicati ai SEU per la sola energia elettrica prelevata dalla rete pubblica anziché all’energia elettrica consumata
L’Autorità per l’energia ha pubblicato l’attesa delibera sui sistemi efficienti di utenza (SEU) e sui sistemi esistenti equivalenti ai sistemi efficienti di utenza (SEESEU), che regolamenta di fatto la possibilità di vendere energia elettrica da fonte rinnovabile senza passare dalla rete elettrica, con un risparmio di spese di dispacciamento e oneri di sistema e con il vantaggio per il consumatore di acquistare energia a prezzi ridotti.
La delibera 578/2013/R/EEL stabilisce come un impianto di produzione di energia elettrica con potenza inferiore a 20 megawatt alimentato da fonti rinnovabili, che sia gestito da un unico produttore, possa cedere energia a un cliente finale attraverso un collegamento privato senza obbligo di connessione alla rete all’interno dell’area di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente. La delibera ha stabilito che le tariffe di trasmissione e di distribuzione, nonché gli oneri generali di sistema saranno applicati ai SEU per la sola energia elettrica prelevata dalla rete pubblica anziché all’energia elettrica consumata. La delibera, inoltre, regolamenta l’autoconsumo per impianti a energie rinnovabili superiori a 200 chilowatt, per gli impianti cioè che non possono rientrare nello schema dello Scambio sul posto.
A seguito della pubblicazione della delibera, l'Autorità per l'Energia ha anche pubblicato due documenti contenenti chiarimenti. Nel primo documento vengono chiarite le definizioni delle diverse categorie interessate, nonché le relative condizioni tariffarie di trasmissione/distribuzione e gli oneri di sistema. Nel secondo vengono precisati i profili contrattuali per l'accesso ai servizi di trasporto, dispacciamento e vendita dell'energia elettrica immessa e prelevata per un Asspc, a seconda che produttore e consumatore coincidano o meno.
Il testo della delibera lo trovi qui: www.autorita.energia.it