torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Asja vende a Renvico l’impianto eolico a Matera

where Torino when Mer, 14/06/2017 who roberto

L’impianto ceduto all’australiana Macquarie Group ha una potenza di quasi 30 MW

Asja Ambiente Italia ha venduto il parco eolico di Matera II, di potenza installata da 29,7 MW, a Renvico, società partecipata del fondo Macquarie European Infrastructure Fund 4, divisione di Macquarie Group Ltd, gruppo internazionale con sede in Australia.materalereni.jpg

Il parco eolico Matera II si trova in località Le Reni in provincia di Matera. Operativo dal 2015, l’impianto è composto da nove turbine eoliche di potenza nominale pari 3,3 MW ciascuna. Alla data di entrata in esercizio, si trattava del primo progetto di parco eolico in Italia ad utilizzare questo modello di aerogeneratori. Dalla sua connessione alla rete, l’impianto ha prodotto oltre 140 GWh di energia verde, equivalente alla quantità di elettricità consumata in un anno da più di 200.000 persone.

“Siamo orgogliosi - ha detto Agostino Re Rebaudengo, fondatore e Presidente di Asja Ambiente Italia - di questo accordo con uno dei più importanti player del settore. Le risorse rese disponibili grazie a questa operazione sono già destinate allo sviluppo di nuovi progetti”. L’Amministratore Delegato Alessandro Casale sottolinea che “questo importante risultato è stato raggiunto grazie ad un intenso lavoro di squadra di tutte le risorse di Asja coinvolte, in particolare il nostro team eolico, legale e finanza.”

“L’investimento nel parco eolico Matera II è in linea con la nostra strategia di crescita” è il commento di Andrea Perduca, Amministratore Delegato di Renvico, che aggiunge: “Vogliamo diventare un operatore di primo piano nel settore delle rinnovabili a livello europeo, sia attraverso l’acquisizione di iniziative di qualità elevata, sia avviando progetti nostri.”

immagini
matera_le_reni
leggi anche: