torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Campionato solare 2012 – Vincono Forlì, Narni, Bentivoglio (Bo) e Cigliano (Vc)

where Roma when Lun, 10/09/2012 who redazione

La speciale graduatoria curata da Legambiente in collaborazione con GSE e Sorgenia è una competizione tra Comuni nata per capire e raccontare i risultati di diffusione del solare termico e fotovoltaico nei territori italiani. Menzione speciale per Bologna, che ha realizzato la prima “mappa solare”

Cigliano (Vc), Bentivoglio (Bo), Narni (Tr) e Forlì. Sono questi i comuni vincitori del Campionato Solare italiano 2012. La premiazione si è tenuta a Roma nel corso di ZeroEmission. Una segnalazione speciale è andata a Bologna per la realizzazione della prima "mappa solare" in Italia che racconta online gli impianti termici e fotovoltaici del suo territorio.
Il Campionato Solare, curato da Legambiente in collaborazione con GSE e Sorgenia, è una competizione tra comuni nata per capire e raccontare i risultati di diffusione del solare termico e fotovoltaico nei territori italiani. Vi partecipano automaticamente tutti i comuni italiani che hanno impianti installati sul proprio territorio, ma entrano in classifica solo quelli che posseggono pannelli solari sia termici che fotovoltaici. “I premiati sono in testa alle classifiche non solo per i punteggi raggiunti - spiega il vice presidente di Legambiente Edoardo Zanchini - ma anche per precise scelte di politica energetica, che hanno permesso di spingere l'innovazione e aiutare in questa direzione cittadini, associazioni, imprese. Questi Comuni sono la migliore fotografia del futuro dell'energia e mostrano come un modello energetico distribuito, rinnovabile ed efficiente sia oggi quanto mai nell'interesse dell'Italia e delle sue famiglie”. Più nel dettaglio Cigliano, in provincia di Vercelli, si aggiudica la prima posizione della categoria fino a 5.000 abitanti, grazie ai suoi 17,8 MW di impianti solari fotovoltaici e 199,75 mq di solare termico. Sono 67 gli impianti fotovoltaici installati su tetti, coperture e aree marginali. La più grande realizzazione è quella che coinvolge l'ex cava di inerti e ghiaia di Viazza, in cui sono presenti sei impianti fotovoltaici per complessivi 17,3 MW, di cui due di proprietà comunale per una potenza complessiva di 189,38 kW. Sono invece quattro gli impianti solari fotovoltaici installati su edifici pubblici, con una potenza complessiva di 54,62 kW. Per quanto riguarda il solare termico, sono 199,75 i mq di pannelli presenti e distribuiti sui tetti e coperture di edifici sia privati che pubblici.
Tra i comuni Medi (tra 5.000 e 20.000 abitanti) Bentivoglio, in provincia di Bologna, è in testa per il secondo anno consecutivo grazie a 15,9 MW complessivi di impianti fotovoltaici distribuiti su 112 impianti. Di questi 63 sono posizionati su tetti e pensiline con una potenza totale di 3,3 MW, e 5 a terra per 4,4 MW di potenza complessiva. A questi si aggiungono i 20,68 mq di solare termico che fanno ottenere al Comune il primato, per questa categoria, con 1.086,82 punti.
Nei comuni medio-grandi (tra 20.000 e 100.000 abitanti), invece, Narni, in provincia di Terni, ottiene 201,54 punti grazie a 45 MW di impianti fotovoltaici installati e distribuiti tra ben 266 impianti, e dai 47,27 mq di solare termico. Tra gli impianti fotovoltaici sono 47 quelli a terra, con un totale di 32,7 MW complessivi e 117 quelli installati su tetti e/o pensiline per una potenza di 7.855,88 kW. Nel comune sono presenti molti impianti di piccola dimensione che evidenziano le molteplici applicazioni possibili con il fotovoltaico.
Infine i grandi comuni (oltre 100 mila abitanti): Forlì grazie a 664 mq di solare termico e 37 MW di pannelli fotovoltaici ottiene 103,33 punti, aggiudicandosi il primato della categoria. Sono 13 gli impianti di solare termico collocati su strutture pubbliche come scuole, asili e centri sportivi, in grado di soddisfare l'intero fabbisogno di acqua calda sanitaria. Dei 1.091 impianti fotovoltaici, tra pubblici e privati, 562 sono quelli collocati su tetti e/o coperture per una potenza complessiva di 12,3 MW, 47 sono invece quelli collocati a terra con una potenza complessiva di 11,7 MW e 482 impianti per una potenza 12,9 MW catalogati come "altro" dal GSE. In particolare sono 22 gli impianti fotovoltaici installati su strutture comunali per una potenza di 455 kW e 123 quelli realizzati, o in fase di realizzazione che riguardano la sostituzione delle coperture in eternit con impianti solari.

leggi anche: