Edison Next e Agugiaro & Figna firmano un ppa per farine più sostenibili
L’impianto fotovoltaico dedicato avrà una potenza di 3,2 MWp e andrà a soddisfare il fabbisogno energetico dei siti produttivi del gruppo Agugiaro & Figna a Collecchio (Parma), Curtarolo (Padova) e Magione (Perugia) coprendone circa il 20%.
Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, e Agugiaro & Figna, produttore di farine con più di 600 anni di storia e tra i leader nazionali nella macinazione di grano tenero, hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) off site della durata di 20 anni che prevede lo sviluppo di un impianto fotovoltaico a terra.
L’impianto avrà una potenza di 3,2 MWp e andrà a soddisfare una parte del fabbisogno energetico dei siti produttivi di Agugiaro & Figna a Collecchio (Parma), Curtarolo (Padova) e Magione (Perugia). La produzione di energia rinnovabile attesa, pari a oltre 5 GWh all’anno, potrà arrivare a soddisfare circa il 20% del fabbisogno totale di energia elettrica dei siti, riuscendo a coprire la quasi totalità del consumo energetico diurno. Grazie a questa soluzione sarà inoltre possibile evitare l’emissione in atmosfera di circa 1.300 tonnellate di CO2 all’anno.
Entro il 2026 è prevista l’entrata in esercizio del nuovo impianto fotovoltaico, che sarà installato su un’area di estensione pari a circa 47.000 metri quadrati totali messa a disposizione da Edison Next. Attraverso la formula del PPA off site con impianto dedicato, Edison Next si occuperà della progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’impianto fotovoltaico, sostenendone anche l’investimento, e Agugiaro & Figna potrà consumare l’energia verde prodotta. Grazie a questo intervento, Agugiaro & Figna, un’azienda che intende contribuire alla diffusione di un modello di impresa più sostenibile e orientato a preservare la Terra per le generazioni future e che ha già realizzato una serie di iniziative a favore della sostenibilità ambientale e sociale, potrà così compiere un ulteriore passo nel proprio percorso di sostenibilità, coprendo una quota del fabbisogno di energia elettrica dei propri siti produttivi tramite produzione fotovoltaica dedicata.
“Ci fa molto piacere avviare questa partnership con Agugiaro & Figna, azienda di spicco a livello nazionale nella macinazione del grano e realtà da sempre molto attenta ai risvolti etici e sostenibili della propria attività – dichiara Marco Steardo Direttore Industry di Edison Next –. Questo PPA off site con impianto fotovoltaico dedicato consentirà all’azienda di aumentare la propria indipendenza energetica, rendendo i suoi prodotti ancora più sostenibili. Il PPA è un modello chiave per le aziende per ridurre e stabilizzare i costi energetici e rafforzare la propria sostenibilità, senza doversi preoccupare della realizzazione e gestione dell’impianto fotovoltaico. Più in particolare, il PPA off site rende possibili queste opportunità anche nel caso di realtà che non possiedono spazi adeguati all’installazione dell’impianto nei pressi della propria attività produttiva”.
“Siamo consapevoli del ruolo che ogni impresa deve assumersi nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future" dichiara Alberto Figna, Presidente di Agugiaro & Figna Molini S.p.A. Società Benefit. "Questo nuovo impianto si aggiunge alle iniziative che, nel pieno rispetto dei nostri valori, abbiamo realizzato in ambito di sostenibilità: il Bosco del Molino, dove abbiamo realizzato un bosco di 13 ettari diventato un laboratorio a cielo aperto, la trasformazione in Società Benefit e l’avvio del processo per l’ottenimento della certificazione B-Corp e il recente recupero di un’area degradata alle porte di Parma, valorizzandola attraverso un concorso internazionale di artisti di Arte Urbana”.
Grazie al PPA off site con impianto dedicato, Edison Next garantisce forniture pluriennali, supportando le aziende nel processo di elettrificazione dei consumi, ottenendo in cambio una remunerazione legata all’energia elettrica generata dall’impianto e consumata dal cliente. Questo modello permette all’azienda acquirente di beneficiare, su tutti i propri siti, dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico off site dedicato senza dover effettuare direttamente l’investimento e valorizzando vaste superfici non produttive di cui eventualmente dispone. Durante l’intero periodo contrattuale di 20 anni, Edison Next garantisce al cliente l’accesso all’energia elettrica prodotta dall’impianto a un prezzo vantaggioso (rispetto ai prezzi di mercato). Tutti i servizi di manutenzione e di energy management, che monitorano le prestazioni dell’impianto, sono inclusi nel contratto per garantire elevate performance nel tempo. Con questa formula, Edison Next si assume la responsabilità non solo dell'investimento, ma anche degli aspetti legati alla progettazione, dimensionamento, costruzione, messa in opera e manutenzione, consentendo al cliente di non dover impegnare le proprie risorse economiche nell’impianto.