Enel si aggiudica una gara in Messico: costruirà 593 MW di eolico
Ad Acuna, nello stato settentrionale di Coahuila, verranno realizzati, gli impianti Amistad II, Amistad III e Amistad IV; nello stato nordorientale di Nuevo Leon sarà realizzato l’impianto di Dolores
Enel costruirà ad Acuna, nello stato settentrionale di Coahuila, gli impianti di Amistad II e Amistad III, con una capacità installata di 100 MW ciascuno, e Amistad IV, con una capacità installata di 149 MW. Si prevede che Amistad II e Amistad III generino ogni anno oltre 350 GWh per impianto, evitando ciascuno l’emissione in atmosfera di circa 170.000 tonnellate di CO2 l’anno. Amistad IV dovrebbe produrre oltre 510 GWh l’anno, evitando l’emissione di circa 234.000 tonnellate di CO2.
L’impianto di Dolores, con una capacità installata di 244 MW, verrà costruito a China, un comune dello stato nordorientale di Nuevo Leon, e dovrebbe generare quasi 850 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 390.000 tonnellate di CO2 ogni anno. Il gruppo Enel, ricorda la nota, è il più grande operatore nel settore delle rinnovabili del Messico in termini di capacità installata e portafoglio di impianti. Gestisce attualmente 728 MW, di cui 675 MW derivanti dall'eolico e 53 MW dall'idroelettrico.
“Siamo entusiasti dell'ennesimo successo in Messico, un mercato fondamentale per noi, e siamo orgogliosi di vedere confermata la nostra leadership nel settore delle rinnovabili del Paese" ha dichiarato Antonio Cammisecra, Responsabile della Divisione Globale Energie Rinnovabili di Enel, Enel Green Power. "Attraverso questa importante vittoria contribuiremo in modo significativo a soddisfare la domanda di elettricità da fonti rinnovabili del Paese. Questo è solo un altro passo della nostra strategia in Messico che implementeremo sia con la crescita organica, sia con il modello Build, Sell and Operate (BSO) che valorizza la nostra filiera globale, accelerando la nostra crescita a livello mondiale".