torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Italia delle rinnovabili in vetrina negli Emirati arabi

where Dubai (Emirati arabi uniti) when Lun, 21/01/2013 who roberto

Una delegazione di imprese italiane ha presentato le ultime novità del settore alla sesta edizione del “World Future Energy. L'Italia è il settimo Paese fornitore degli Emirati Arabi Uniti a livello mondiale, nonché il terzo a livello europeo dopo Germania e Regno Unito

Il made in Italy delle energie rinnovabili alla conquista di Abu Dhabi e dei Paesi del Golfo. Una delegazione di imprese italiane ha presentato le ultime novità del settore alla sesta edizione del “World Future Energy”, la più importante manifestazione nell'area del Golfo a livello internazionale sulle energie rinnovabili, l'efficienza energetica e le tecnologie pulite per presentare le tecnologie applicate a questo settore energetico.
L'Italia è il settimo Paese fornitore degli Emirati Arabi Uniti a livello mondiale, nonché il terzo a livello europeo dopo Germania e Regno Unito - ricordano in una nota congiunta l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice), il Gestore dei servizi energetici (Gse) e Confindustria Anie, che hanno organizzato la partecipazione delle aziende al summit.
Ci sono significative opportunità per il mercato dell'energia elettrica, in particolare delle fonti rinnovabili: la Dubai Electricity & Water Authority (DEWA) - si legge nella nota - ha recentemente annunciato investimenti per 3,3 miliardi di dollari per la realizzazione di parchi solari che possano generare potenzialmente 1,000 MW di energia entro il 2030.
“In un quadro internazionale difficile, gli Emirati Arabi rappresentano pertanto un mercato strategico per le imprese italiane, in cui è possibile ancora cogliere importanti opportunità di crescita”.
“Anie sta potenziando le attività di internazionalizzazione con l'obiettivo di aiutare le imprese a trovare nuovi sbocchi di domanda a fronte di un mercato interno sempre più debole – ha spiegato il presidente Anie Claudio Andrea Gemme - . In uno scenario internazionale complesso, l'Area del Golfo e, in particolare, gli Emirati Arabi Uniti offrono ancora per i settori Anie importanti potenzialità di crescita”.

leggi anche: