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​L'aereo a energia solare Solar Impulse 2 ha attraversato il Pacifico

where Losanna (Svizzera) when Lun, 02/05/2016 who michele

Il Solar Impulse, proseguendo il suo viaggio attorno al mondo, farà presto sosta a New York, prima di tentare il volo transatlantico verso l'Europa

solarimpulse.jpgL'aereo a energia solare Solar Impulse 2 ha realizzato l'impresa di traversare l'Oceano Pacifico e, dopo tre giorni di volo, ha raggiunto la California. Partito giovedì dall'arcipelago americano delle Hawaii, dove aveva dovuto fare un lungo scalo tecnico per la riparazione delle batterie, il Solar ha in seguito compiuto la traversata del Pacifico, parte molto delicata e rischiosa del viaggio data l'assenza di luoghi dove posarsi e atterrare in caso di emergenza. Il Solar, proseguendo il suo viaggio attorno al mondo, farà presto una sosta a New York prima di tentare il volo transatlantico verso l'Europa.

In cabina c’è anche  Bertrand Piccard, uno dei due pionieri svizzeri che, insieme ad André Borschberg, aveva dato il via alla missione nel 2015. Il viaggio intorno al globo, animato dall'intento di dire al mondo che un futuro alimentato con energie rinnovabili è possibile, era iniziato il 9 marzo dell'anno scorso con la prima delle 12 tappe previste, da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) a Mascate (Oman). Il velivolo aveva poi raggiunto l'India, la Birmania, la Cina e, dopo uno scalo d'emergenza in Giappone per via di un peggioramento delle condizioni meteo, il 3 luglio era atterrato alle Hawaii con un volo interrotto di 5 giorni. Qui danni irreversibili alle batterie avevano fermato la missione, costringendo l'aereo a una sosta di 9 mesi in attesa del ritorno della bella stagione.

Il Solar Impulse 2, progettato dal Politecnico di Losanna, è un velivolo in fibra di carbonio dall'apertura alare di 72 metri, più grande di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2.300 kg, più o meno come un Suv, contro le 180 tonnellate del Jumbo Jet. Sulle ali trovano posto più di 17mila celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a 4 motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio. Con questa dotazione, il Solar Impulse 2 è il primo velivolo solare al mondo in grado di viaggiare giorno e notte.

immagini
Fusoliera del Solar Impulse 2, aereo a propulsione otovoltaica
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