torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ricerca Ipr: tutti amano l’energia solare, nessuno sa cosa siano le smart grid

where Roma when Mar, 29/01/2013 who redazione

Lo dice lo studio “Gli italiani e il solare” che verrà presentato in occasione di “BioEnergy Italy”. Appuntamento a Cremona dal 28 febbraio al 2 marzo

L'82% degli italiani ha preso in considerazione l'idea di passare al solare, anche se c’è ancora poca informazione sul futuro delle energie rinnovabili: al  punto che solo il 6% del campione ha sentito parlare delle smart grid, le reti intelligenti. È quanto rileva, in estrema sintesi, la ricercatrice Sandra Cuocolo, coordinatrice della ricerca “Gli italiani e il solare” svolta da Ipr Marketing,che verrà presentata in occasione di “BioEnergy Italy”, a Cremona dal 28 febbraio al 2 marzo.
Dal rapporto, spiega la ricercatrice, emerge che il 90% del campione ritiene il solare “l'energia su cui l'Italia dovrebbe puntare in futuro”. Non ci sono differenze evidenti sui target di riferimento, è invece “da sottolineare l'interesse manifestato dalle donne, più alto della media”.
Sulle reti intelligenti mancherebbe però una corretta informazione: “Dall'indagine - osserva Cuocolo - è emerso che le ‘smart grids’ risultano un concetto familiare solo per il 6% del campione; una volta spiegato che si tratta di un nuovo modo di pensare alla produzione e alla vendita dell'energia il 53% degli intervistati ha espresso un'opinione molto favorevole. A questa percentuale aggiungiamo che un ulteriore 36% ritiene che nel nostro Paese siano irrealizzabili”.
Un altro elemento che emerge dalla ricerca è che la crisi blocca le azioni “verdi”. Per il 79% degli intervistati il tasso ecologico della propria casa sarebbe da migliorare per evitare sprechi; il 75% del campione non avvia però questo tipo di interventi oggi perché al momento individua altre priorità. Gli incentivi non risultano “né necessari né determinanti”: in generale, “il 39% degli intervistati sarebbe favorevole se si sostituissero con semplificazioni burocratiche e libertà di autoprodurre e vendere energia in rete, mentre il 47% afferma che installerebbe pannelli solari, qualora prendesse questa decisione, anche senza l'aiuto degli incentivi”.

leggi anche: