torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Accordo tra Airbus e Siemens per i sistemi di propulsione ibridi elettrici

where Milano when Lun, 11/04/2016 who michele

Le due società creeranno un team di sviluppo congiunto con circa 200 collaboratori per la mobilità elettrica aerospaziale

siemensairbusvoloelettrico.jpgFirmato un accordo di collaborazione tra Airbus Group (AIR) e Siemens nel campo della propulsione elettrica ibrida. I CEO di entrambe le multinazionali, Tom Enders e Joe Kaeser, hanno lanciato un progetto congiunto per l’elettrificazione del comparto aeronautico, con l’obiettivo di dimostrare la fattibilità tecnica e tecnologica di diversi sistemi di propulsione elettrica/ibrida entro il 2020. Entrambe le conglomerate selezioneranno un team di circa 200 addetti con lo scopo di accrescere la leadership europea nell’innovazione e nello sviluppo dei velivoli alimentati elettricamente.

I sistemi di propulsione ibridi/elettrici sono in grado di ridurre significativamente sia il consumo di carburante sia il livello di rumorosità del velivolo. Tra gli obiettivi europei c’è quello di ridurre le emissioni di CO2 del 75% entro il 2050 rispetto ai valori registrati nel 2000. Questi ambiziosi obiettivi non possono essere raggiunti con il solo ausilio delle tecnologie tradizionali.
Airbus Group e Siemens hanno deciso di sviluppare assieme vari prototipi per diversi sistemi di propulsione con classi di potenza dai 100 kilowatt fino ai 10 e oltre megawatt, come brevi spostamenti regionali con un velivolo con meno di 100 posti, elicotteri o UAV per tragitti standard di bassa e media lunghezza.
Già nel 2011 entrambe le multinazionali hanno presentato un velivolo ibrido insieme all’austriaca Diamond Aircraft; da allora Siemens ha progettato un motore elettrico per velivoli che - pur mantenendo lo stesso peso - è cinque volte più potente.

immagini
Accordo Siemens-Airbus per propulsione elettrica-ibrida nell'aerospaziale
leggi anche: