torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Analisi: con gli aerei a propulsione elettrica, -60% di emissioni al 2050

where Milano (Milano) when Mer, 23/02/2022 who luca

La propulsione elettrica rappresenta una soluzione a emissione zero, applicabile tuttavia limitatamente al corto raggio e che richiede la reingegnerizzazione dei sistemi

Entro il 2050aereielettrici-2.jpg si può ottenere una riduzione del 75% delle emissioni dei voli a lungo raggio grazie all'utilizzo di carburanti alternativi e una riduzione pari al 60% per i velivoli leggeri e voli a corto raggio grazie all'utilizzo della propulsione elettrica. È quanto emerge dal paper "Decarbonizing aerospace - A road map for the industry's lower-emissions future" di Deloitte Italia.

Propulsione elettrica
Per diffondere l'utilizzo di carburanti alternativi non fossili a basso impatto sul clima serve una "struttura di incentivi a favore sia delle compagnie aeree, sia delle società che producono e distribuiscono energia", afferma Francesco Legrottaglie, Aerospace & Defense Leader e partner di Deloitte Italia. "La propulsione elettrica - aggiunge - rappresenta addirittura una soluzione a emissione zero, applicabile tuttavia limitatamente al corto raggio e che richiede la reingegnerizzazione dei sistemi di propulsione e dei velivoli stessi oltre a investimenti in batterie e fonti di ricarica.

Aereo all’idrogeno
La soluzione dell'idrogeno, da parte sua, sebbene allettante dal punto di vista dell'impatto ambientale, porta dietro complessità tali da limitarne la commerciabilità". Se per abbattere l'impatto del settore dell'Aerospazio venissero approvate normative relative agli oneri legati alle emissioni di carbonio (in Italia già in parte vi sono), alcune stime di Deloitte valutano un decremento dei ricavi pari a 40 miliardi di dollari e una perdita di posti di lavoro che potrebbe toccare oltre 110.000 addetti.

immagini
leggi anche: