torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al carcere di Siena parte il campionato di calcio sul campo di gomma riciclata

where Siena when Lun, 18/01/2016 who michele

L’Istituto Santo Spirito ha organizzato un torneo di calcio tra detenuti, rappresentanti del Comune e dell’Unione Italiana Sport per tutti

ecopneuscampocalciogommariciclata.jpgSono incominciate le attività sul campo da calcio realizzato in gomma riciclata nel carcere senese dell’Istituto Santo Spirito. Inaugurato il 24 settembre, il campo inizierà a ospitare le attività organizzate per i detenuti dall'Uisp Siena.
Il campo è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti - ed Ecopneus, uno dei principali responsabili della gestione degli pneumatici fuori uso in Italia, che ha messo a disposizione la gomma riciclata necessaria alla realizzazione.
Nei giorni scorsi si è tenuto un quadrangolare di calcio tra due squadre di detenuti, una rappresentativa dell’Uisp Siena e una del Comune di Siena, formata da vigili urbani e consiglieri comunali: la vittoria è andata a una delle squadre di detenuti.
Tra le varie proposte c’è un corso di formazione per arbitri di calcio, a cui hanno aderito 15 carcerati, che avrà inizio il 1 febbraio. Tra le materie di formazione è prevista una parte tecnica e lo studio delle aree comuni, come quella dell'educazione ai valori dello sport.
 “La realizzazione del campo da calcio in gomma riciclata per i detenuti del Santo Spirito rappresenta un concreto esempio di economia circolare, capace di generare impatti positivi a livello economico, ambientale e sociale - ha affermato Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus -. È questa la circular economy che Ecopneus vuole favorire, incentivando il recupero dei pneumatici arrivati a fine vita come materia destinata a nuovi usi.”
"Lo sport - ha sottolineato il direttore del carcere di Siena Sergio Lamontagna - è importantissimo nel progetto di recupero dei detenuti, per far comprendere come questo luogo, tradizionalmente separato, sia al contrario parte della società e della città.

immagini
Partita di calcio su campo in gomma riciclata nel carcere di Siena
leggi anche: