torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Enea presenta a EnergyMed l'illuminazione verde e l’efficienza in azienda

where Napoli when Mar, 07/04/2015 who redazione

Le invenzioni dell’agenzia italiana in mostra alla Mostra d’Oltremare di Napoli

logoenergymedsito.jpgL'Enea, l'agenzia per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile, è pronta a presentare i suoi sistemi di rilevamento intelligenti per identificare eventuali contaminanti sulle superfici dei componenti degli aerei prima dell'assemblaggio, dispositivi per l'illuminazione green basati sugli Oled, ovvero su sostanze organiche, e un software gratuito per la diagnosi energetica degli edifici. Queste invenzioni saranno presentate all'ottava edizione di EnergyMed, la mostra-convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica nel Mediterraneo che si svolge dal 9 all'11 aprile alla Mostra d'oltremare di Napoli.

Nello stand Enea, collocato nel padiglione 6, saranno presentate le novità sviluppate nel Centro ricerche di Portici, incentrato su tecnologie applicate alla produzione di energia elettrica, in particolare il fotovoltaico di nuova generazione, oggetto di un recente accordo con l'Enel.
Oltre alle tecnologie esposte nello stand, l'agenzia presenterà a EnergyMed soluzioni per la riduzione dei consumi energetici delle Pmi agroalimentari del Mediterraneo, sviluppate nell'ambito del progetto europeo Sinergia. Il progetto è basato su tre strumenti: un database europeo delle tecnologie per l'efficienza energetica; una piattaforma web in grado di aiutare le aziende a valutare i consumi di energia e ad attuare strategie di intervento per ridurre gli sprechi; un atlante per identificare i soggetti in grado di offrire localmente informazioni sulle tecnologie e sui finanziamenti europei per la ricerca e l'innovazione.

Inoltre, l'Enea parteciperà alla terza conferenza internazionale di Medener, l'associazione che raggruppa le agenzie nazionali per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili della regione euro-mediterranea. Medener, di cui l'Enea è socio fondatore, dedica la sua conferenza 2015 alle piattaforme per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili, che l'Unione Europea presenterà al Consiglio dei Ministri dell'area euro-mediterranea in autunno.

immagini
Logo di EnergyMed
leggi anche: