Fatevi sotto! Dyson lancia le Challenge Cards, 44 sfide scientifiche per allenare la mente di grandi e piccini
Dal costruire il Golden Gate Bridge con gli spaghetti fino a gareggiare con un’auto con propulsione “a palloncino, il gioco è stato creato da ingegneri per favorire creatività, approccio scientifico e problem solving
Con le scuole chiuse e la possibilità di passare poco tempo all’aperto, l'apprendimento a casa è diventato una sfida per i genitori di tutto il mondo. Per aiutarli, la James Dyson Foundation ha creato 44 sfide scientifiche e ingegneristiche per aiutare bambini e genitori a conservare la mente attiva durante il periodo di isolamento.
Progettate appositamente dagli ingegneri Dyson per i bambini, le Challenge Cards incoraggiano le giovani menti curiose ad appassionarsi all'ingegneria. Dal costruire il Golden Gate Bridge con gli spaghetti fino a gareggiare con un’auto con propulsione “a palloncino”, passando per la realizzazione di una barca di cartone da zero, i più piccoli potranno cimentarsi e mettersi alla prova seguendo l’approccio scientifico Dyson “Problema-soluzione”. Le Challenge Cards sono scaricabili qui.
L’impegno della James Dyson Foundation nei confronti delle future generazioni di ingegneri ha una lunga storia e ne fa parte il concorso internazionale giunto alla sedicesima edizione: Il James Dyson Award. Dal 2005, infatti, il JDA ha messo alla prova l’inventiva e lo spirito imprenditoriale di laureandi e neo-laureati in ingegneria e design, sfidandoli a inventare la soluzione a un problema. Dei vincitori delle edizioni passate - ciascuno premiato con £ 30.000 - 1 su 5 è riuscito a commercializzare con successo le proprie invenzioni. Oltre a riconoscere il premio internazionale, quest’anno il JDA incoronerà per la prima volta, anche un secondo vincitore per la categoria “Sostenibilità”.
Le Challenge Cards sono scaricabili qui.