torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

FlixMobility viaggerà da luglio anche con autobus a biogas

where Monaco di Baviera when Mer, 30/06/2021 who roberto

Dopo i bus elettrici e a energia solare e il progetto dei bus a idrogeno, l’azienda compie un altro passo verso la rivoluzione green della mobilità

FlixMobility, società leader dellaflixmobility.jpg mobilità tech e sostenibile, intraprende un altro importante passo nell’ambito del suo impegno per la sostenibilità: da giovedì 1° luglio, i primi FlixBus alimentati a biogas faranno il loro debutto sulle rotte internazionali che collegano Amsterdam con Bruxelles e Stoccolma con Oslo.
 
I primi con bus elettrici
Il lancio di autobus a biogas sulle linee FlixBus è infatti solo l’ultima delle iniziative messe in atto da FlixMobility per ridurre il proprio impatto ambientale: prima fra le aziende della lunga distanza, la società ha testato, a partire dal 2018, i primi autobus 100% elettrici in Germania, Francia e Stati Uniti, ha ufficializzato nel 2019 l’accordo con Freudenberg per realizzare il primo autobus a idrogeno e ha sperimentato l’installazione di pannelli solari sulla rotta Londra-Dortmund, con un risparmio del carburante pari al 7%. Inoltre, tutti i convogli utilizzati per il servizio di FlixTrain sono alimentati al 100% da elettricità green. Per il suo esordio nella mobilità a biogas, FlixMobility si è avvalsa della collaborazione con un’eccellenza del settore manifatturiero italiano: l’autobus impiegato fra Amsterdam e Bruxelles è stato infatti prodotto da Iveco, grazie a una partnership strategica che riconferma il connubio virtuoso di competenze tradizionali e spinta all’innovazione che da sempre guida l’operato della società. L’autobus prodotto da Iveco sarà alimentato a BioCNG (gas naturale compresso) grazie all’accordo con OG (OrangeGas).
 
Rotta scandinava
L’autobus, che sarà operativo sulla rotta fra Stoccolma e Oslo, è stato invece prodotto da Scania, e sarà alimentato a BioLNG (gas naturale liquefatto) grazie all’accordo con Gasum. “Dopo un anno e mezzo complicato, sempre più persone stanno riprendendo a viaggiare, e torna a crescere anche la domanda di mobilità. L’obiettivo di coniugare innovazione e sostenibilità è da sempre un perno cruciale del nostro business, e siamo convinti che la ripartenza del settore non possa in alcun modo prescindere da un approccio green. In quest’ottica, il biogas si offre come una delle migliori soluzioni possibili”, ha detto André Schwämmlein, cofondatore e amministratore delegato di FlixMobility.
 
“Anche in Italia, l’attenzione agli aspetti di sostenibilità costituisce da sempre un principio guida cruciale del nostro operato, e la ripartenza del settore dei viaggi attualmente in corso rappresenta per noi un’ulteriore occasione per tornare a promuovere un approccio al viaggio nuovo, improntato a una maggiore sostenibilità alla luce di una più forte sensibilità ambientale”, ha dichiarato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia. “In linea con questo obiettivo, continueremo a dialogare con le istituzioni competenti affinché chi si sposta sul territorio possa beneficiare di infrastrutture sempre più accoglienti e attrattive, in grado di incentivare sempre più l’affermazione un modello di turismo lento caratterizzato da un ridotto impatto ambientale”.

immagini
flixmobility
leggi anche: