In Germania arriva il filobus senza filo. Piace a Palermo e Savona
La ricarica avviene per induzione lungo il percorso
È entrato in servizio a Braunschweig in Bassa Sassonia il primo bus elettrico equipaggiato con la nuova tecnologia Primove, a carica induttiva senza fili, messa a punto da Bombardier.
La Germania è il primo cliente di questo sistema, visto che nel corso dell'anno altri autobus con la stessa tecnologia saranno in circolazione a Berlino e Mannheim, ma anche nella belga Bruges.
Interesse per questa tecnologia, ha detto il presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, Luigi Corradi, è stato mostrato anche in Italia.
“A Savona e Palermo stiamo già studiando con istituzioni e aziende di trasporto locali delle soluzioni che possano essere adatte alle loro esigenze», mentre in altre città italiane, ha aggiunto Corradi, sono stati avviati contatti preliminari.
La tecnologia Primove di Bombardier consente a tutti i veicoli elettrici di ricaricare le batterie senza bisogno di fili. Sono previste poi stazioni di ricarica lungo il percorso, interrate e dunque invisibili, che trasmettono energia all'autobus attraverso una piastra montata sotto il bus. L'autobus così non deve andare in un deposito per ricaricarsi come generalmente avviene con i mezzi elettrici.
Si tratta di una tecnologie estremamente innovativa e fortemente orientata a una modalità eco-sostenibile di trasporto, in linea con l'obiettivo sempre più diffuso di trasformare i centri urbani in smart city.