torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Green economy, quella italiana è la migliore in Europa. Verso gli Stati Generali

where Rimini when Lun, 31/10/2016 who redazione

Secondo un’analisi della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, l’economia sostenibile potrebbe essere un fattore importante della ripresa italiana. A Rimini si prepara il congresso del settore

fondazione-sviluppo-cut.jpgL’economia sostenibile come volano della ripresa: secondo un'analisi della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile la green economy italiana esprime eccellenze a livello europeo che, se adeguatamente promosse ed estese, potrebbero trascinare investimenti e nuova occupazione.

Analizzando 8 tematiche strategiche (emissioni di gas serra, rinnovabili, efficienza energetica, riciclo dei rifiuti, eco-innovazione, agroalimentare di qualità ecologica, capitale naturale e mobilità sostenibile) con 16 indicatori chiave e mettendo a confronto l'Italia con le altre 4 principali economie europee (Germania, Regno Unito, Francia e Spagna), emerge che la green economy italiana - anche se non priva di debolezze - nel complesso si colloca ad un sorprendente primo posto.
Questa l'analisi della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, basata su dati validati a livello europeo, contenuta nella prima parte della Relazione sullo stato della green economy 2016 che aprirà gli Stati Generali della Green Economy in programma la settimana prossima a Rimini durante la rassegna Ecomondo.

La seconda parte della Relazione di apertura degli Stati generali 2016 pone l'accento su un altro tema centrale: la percezione della green economy italiana a livello internazionale, analizzata con una valutazione comparata tra 80 Paesi nel mondo, realizzato dal centro di ricerca "Dual Citizen" di Washington. In questa graduatoria basata sulla percezione internazionale, l'Italia crolla al 29° posto su 80: è l'unico grande Paese europeo che ha una percezione di gran lunga peggiore delle sue performance (al contrario delle Germania che ha invece una percezione green superiore alle sue performance).

immagini
Logo della Fondazione per lo sviluppo sostenibile
leggi anche: