torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Infrastruttura: strade migliori e più silenziose grazie agli pneumatici riciclati

where Milano when Gio, 23/02/2017 who redazione

Ad Asphaltica di Verona nuovi strumenti ed esperienze per facilitare l’adozione dei PFU nella pavimentazione stradale da parte delle Pubbliche Amministrazioni

asfaltobitumatopfu.jpgStrade che sono ancora in ottimo stato, dopo 10 anni di uso, che richiedono meno manutenzione e producono meno rumore al passaggio dei veicoli: sono i vantaggi dei quali i cittadini di Canali, in provincia di Reggio Emilia, stanno beneficiando grazie all’aggiunta di gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso. E non si tratta di un caso isolato, dato che ad oggi sono oltre 370 i km già realizzati con asfalti modificati con gomma riciclata in 33 Province italiane.

È solo uno degli esempi di successo che saranno presentati alla Fiera Asphaltica di Verona da Ecopneus, società senza scopo di lucro che coordinata larga parte della gestione dei Pneumatici Fuori Uso nel nostro Paese. Asphaltica, il principale appuntamento nazionale per la filiera dell’asfalto, il 24 febbraio sarà la cornice di presentazione di due manuali tecnici (di cui uno dedicato proprio all’esperienza della “Variante Canali”) che contengono specifiche e dettagliate indicazioni tecniche per la progettazione e realizzazione di asfalti modificati con gomma riciclata da PFU.

L’obiettivo dei due manuali è quello di fornire delle indicazioni tecniche “pronte all’uso” a tutti quei soggetti deputati alla progettazione, realizzazione e manutenzione della rete stradale, che possano facilitare un’adozione su larga scala di questa valida tecnologia.
Il secondo manuale, infatti, realizzato dal Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, analizza le fasi di progettazione e realizzazione degli asfalti modificati fornendo indicazioni puntuali su quale sia la migliore soluzione tecnologica da adottare a seconda dei benefici che si vogliono ottenere.

Un’ampia diffusione degli “asfalti modificati” consentirebbe di ottenere sia benefici di carattere ambientale, dato l’impiego di un materiale derivato dal trattamento di un prodotto a fine vita, ma soprattutto benefici per la salute delle persone esposte al rumore del traffico, per la salute delle strade e dei nostri veicoli ed anche per le tasche della Pubblica Amministrazione.

immagini
Asfalto bitumato con l'aggiunta di PFU
leggi anche: