torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Milano è stato presentato Newton, l’autocarro elettrico per consegne nelle zone a traffico limitato

where Milano when Lun, 16/06/2014 who redazione

Costruito dalla inglese Smith, è un veicolo medio-pesante di 10 tonnellate a pieno carico, lungo quasi 9 metri ed alto più di 3 metri e mezzo, a propulsione completamente elettrica, dotato di batterie agli ioni di litio e capace di un'autonomia di 200 chilometri. È la soluzione ideale per le consegne voluminose in "zona C"

Si chiama Newton ed è l'autocarro elettrico che, per la prima volta in Italia, la società finlandese Niinivirta Transport utilizza per le consegne nel centro storico di Milano, off-limits nelle ore diurne per i normali veicoli a motore termico. Presentato a Milano a Palazzo Isimbardi, col patrocinio della Provincia di Milano, Newton, costruito dalla inglese Smith, è un veicolo medio-pesante di 10 tonnellate a pieno carico, lungo quasi 9 metri ed alto più di 3 metri e mezzo a propulsione completamente elettrica, dotato di batterie agli ioni di litio e capace di un'autonomia di 200 chilometri. È la soluzione ideale per le consegne voluminose nella famosa “zona C”, l'area del centro di Milano in cui ha la piena facoltà di accedere senza alcuna restrizione in qualsiasi ora del giorno e della notte, essendo il veicolo ecologico. Continental ha equipaggiato questo autocarro all'avanguardia nel mondo del trasporto medio-pesante, intervenendo su componenti essenziali per la gestione del veicolo.
Newton è dotato inoltre di sistema di monitoraggio della pressione di gonfiaggio degli pneumatici, montato direttamente all'interno del pneumatico e che, collegato wireless al ricevitore centrale, elabora i dati, memorizza le segnalazioni e le invia in tempo reale alla cabina di guida. In questo modo il conducente può adottare immediatamente misure correttive per impedire danni al pneumatico.
Altro vanto del mezzo è la strumentazione di ultima generazione Vdo, marchio del Gruppo Continental. Si tratta dell'ultima versione del tachigrafo digitale, che registra i dati sulla posizione del mezzo e permette all'autista di ricevere messaggi di "avviso" che riguardano, per esempio, la fine della sosta o l'approssimarsi del momento in cui scaricare i dati della Carta Conducente. Dopo Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania è dunque ora la volta dell'Italia di utilizzare un autocarro completamente elettrico in servizio per le consegne nel Nord Italia.

immagini
Un furgone Newton della Smith
leggi anche: