torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mini nucleare. Westinghouse presenta il nuovo reattore nucleare per piccole città

where Washington (Stati Uniti) when Mer, 24/05/2023 who roberto

Si tratta di un reattore nucleare modulare ad acqua pressurizzata, che offre prestazioni flessibili, sicurezza e integrazione con fonti rinnovabili, aprendo la strada all’economia dell’idrogeno

Westinghouse Electric Companywestinghouse-smr.jpg ha annunciato il lancio della sua più recente tecnologia nucleare, l’SMR (Small Modular Reactor) AP300. Questo reattore, basato sul collaudato AP1000, rappresenta un’importante innovazione nel settore, essendo l’unico SMR che si basa su progetti di impianti già in funzione. Con una capacità di 300 MWe (900 MWth), l’AP300 SMR offre una soluzione compatta e modulare per la produzione di energia pulita.
 
Progettazione semplificata
L’AP300 SMR si avvale delle conoscenze e dell’innovazione derivanti dalla vasta flotta globale di AP1000. Utilizzando la stessa tecnologia AP1000, questo reattore ad acqua pressurizzata con un singolo anello sfrutta equipaggiamenti, componenti strutturali, sistemi di sicurezza passiva, combustibile testato e sistemi di controllo elettronico già collaudati. Questo approccio permette una progettazione semplificata e una riduzione dei costi di capitale. Inoltre, l’AP300 SMR beneficia di una catena di fornitura consolidata e di procedure di gestione e manutenzione collaudate, frutto di 18 anni di funzionamento sicuro dell’AP1000.

immagini
westinghouse-smr