torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nasce a Vienna il nuovo materiale termoelettrico in grado di generare energia sufficiente ad alimentare piccoli computer

where Vienna (Austria) when Mer, 11/12/2019 who roberto

Gli scienziati dell'Università di Tecnologia di Vienna hanno sviluppato un materiale completamente nuovo dotato delle migliori proprietà termoelettriche mai registrate prima

Lo studio dei materiali termoelettrici unitecno-vienna.jpgriguarda la conversione di calore in energia e ha visto un sorprendente passo in avanti grazie alla nuova ricerca condotta da un team di scienziati dell’Università di Tecnologia di Vienna. Grazie all’effetto Seebeck, se le due estremità di un materiale termoelettrico presentano una differenza di temperatura, si crea tensione elettrica e la corrente inizia a fluire.
 
"Un buon materiale termoelettrico deve mostrare un forte effetto Seebeck e deve soddisfare due importanti requisiti, che sono difficili da conciliare", afferma il professor Ernst Bauer dell'Istituto di Fisica dello stato solido presso la TU Wien. “Da un lato, il materiale dovrebbe condurre l'elettricità nel miglior modo possibile; d'altra parte, dovrebbe trasportare meno calore possibile. Si tratta di una vera e propria sfida, perché la conducibilità elettrica e la conducibilità termica sono di solito strettamente correlate".
 
La quantità di energia elettrica che può essere generata a una data differenza di temperatura viene misurata dal cosiddetto valore ZT, che misura la conducibilità elettrica: maggiore è il valore ZT di un materiale, migliori sono le sue proprietà termoelettriche. I migliori materiali termoelettrici fino ad oggi sono stati misurati con valori ZT compresi tra 2,5 e 2,8, ma i ricercatori di Vienna sono riusciti a sviluppare un materiale con valore ZT compreso fra 5 e 6. Si tratta di un sottile strato di ferro, vanadio, tungsteno e alluminio applicato a un cristallo di silicio.
 
Il nuovo materiale è così efficace, che potrebbe essere utilizzato in futuro per fornire energia ai sensori o persino ai processori per computer di piccole dimensioni. I piccoli dispositivi elettrici collegati ai cavi potrebbero ricavare l’elettricità di cui hanno bisogno dalla differenza di temperatura di un materiale termoelettrico. Il nuovo materiale è stato ora presentato sulla rivista Nature.

immagini
sede-unitecno
leggi anche: