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​Navigazione, pronta la legislazione per le navi a Gnl

where Livorno when Lun, 24/10/2016 who michele

All’argomento è stato dedicato il workshop “Il verde incontra il blu”, organizzato a Livorno dalle Capitanerie di Porto e da Olt Offshore Lng Toscana

Con il recepimento della direttiva Dafi si potrà creare una strategia nazionale per l'utilizzo del gas naturale liquefatto come combustibile alternativo per il trasporto marittimo. "Entro un mese - ha detto Liliana Panei del ministero dello Sviluppo Economico - è previsto il recepimento della direttiva Dafi, relativa proprio alle infrastrutture per l'uso dei carburanti alternativi. Questo permetterà di tracciare un quadro strategico nazionale per sviluppare il mercato dei nuovi combustibili alternativi, semplificando inoltre le procedure amministrative per lo stoccaggio del terminal-lng-offshore.jpgGnl".

Con il decreto del 9 luglio 2015, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito un tavolo di discussione sui combustibili alternativi, in linea con le disposizioni della direttiva Dafi, "e si è arrivati a uno schema di decreto legislativo sulla realizzazione di un'infrastruttura per combustibili alternativi - spiega Eugenio Minici, dirigente del Mit - . Gli obiettivi finali di questo percorso sono l’abbattimento delle emissioni generate dal trasporto e l'elaborazione di un quadro strategico nazionale. La rete di rifornimento deve prevedere porti centrali nella rete Ten-T e porti periferici. Tre le macro aree individuate ci sono quelle del Tirreno/ Mar Ligure, del Mar Adriatico e ei Mari del Sud Italia".
 
Ma quali sono i vantaggi del Gnl nel trasporto marittimo? "Oltre a rispettare pienamente i criteri di sicurezza - spiega Benjamin Scholz dell'ente di certificazione Dnv Gl – abbiamo navi silenziose, minore consumo dei lubrificanti, maggiore efficienza del carburante e pulizia della sala macchine. Molti vantaggi anche in termini di manutenzione delle unità, con intervalli di revisione più lunghi e minori depositi nel motore".
A dimostrarlo i risultati ottenuti dalle navi alimentate a Gnl della flotta Aida di Carnival Corporation & plc: riduzione di circa il 20% di emissioni di CO2, il 99% di zolfo e il 90% di particolato.

immagini
Terminal-LNG-offshore
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