Rifiuti elettronici, al via a Milano il progetto “Crm Recovery”
Recupererà materiali come oro, argento, cobalto, grafite e platino. Il consorzio Ecodom ha messo a disposizione un container per conferire i piccoli elettrodomestici fuori uso
Il Consorzio Ecodom, che opera nel recupero dei Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), ha inaugurato nel week-end a Milano il progetto “CRM (Critical Raw Material) RECOVERY”: un’iniziativa europea promossa da WRAP con il contributo LIFE della Comunità Europea e finalizzata ad incrementare il tasso di recupero delle materie prime critiche dai RAEE.
La prima fase del progetto, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con AMSA – Gruppo A2A (Azienda Milanese Servizi Ambientali), prevede l’utilizzo di un apposito container per la raccolta dei piccoli elettrodomestici non più in uso o funzionanti, spesso dimenticati nei cassetti di casa o in cantina.
Il container del progetto “CRM Recovery” sarà attivo a Milano, la domenica mattina, in quattro postazioni differenti: via Pagano (dal 25/09 al 16/10), viale Enrico Martini (dal 23/10 al 6/11), via delle Forze Armate (dal 13/11 al 27/11), via Antonio Tanzi (dal 4/12 al 18/12). I cittadini milanesi potranno conferire agli operatori AMSA i loro cellulari e smartphone, videogiochi, PC, tablet, videocamere, decoder, televisori e monitor, frullatori, aspirapolveri, macchinette del caffè, tostapane, taglia-capelli, stampanti.
Questo progetto non ha solamente l’obiettivo di facilitare il conferimento dei RAEE da parte dei cittadini milanesi, ma è parte di una ricerca europea sulla possibilità di incrementare del 5% il recupero di oro, argento, cobalto, grafite e platino proprio a partire dal recupero dei RAEE.