Scoperto in Australia un nuovo minerale color viola brillante
Il nuovo corpo naturale inorganico, chiamato Putnisite, è un carbonato di stronzio, calcio e solfato di cromo. E’ stato scoperto in Australia occidentale, sulla roccia vulcanica in un affioramento superficiale sulla Polar Bear Peninsula, nella zona meridionale del Lago di Cowan
Scoperto nelle miniere dell'Australia occidentale un nuovo minerale dallo spettacolare colore viola brillante. Le analisi condotte dal Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO) hanno confermato che la composizione chimica e la struttura cristallina è diversa dai 4.000 minerali già noti alla scienza.
Il nuovo corpo naturale inorganico, chiamato Putnisite, è un carbonato di stronzio, calcio e solfato di cromo. Scoperto su una roccia vulcanica in un affioramento superficiale sulla Polar Bear Peninsula, nella zona meridionale del Lago di Cowan (a nord di Norseman), il minerale si presenta come formato da minuscoli cristalli di soli 0,5 millimetri di diametro da un colore che varia dal rosa scuro brillante al porpora.
“Quando le rocce nella zona del lago sono state depositate milioni di anni fa contenevano piccole concentrazioni di stronzio, cromo, calcio e zolfo - ha spiegato a Live Science Peter Elliott che ha condotto l'analisi sul minerale - . Nel corso del tempo e delle intemperie, questi elementi si sono potuti concentrare permettendo al Putnisite di cristallizzare”.